Disoccupato trova un portafoglio per strada e lo restituisce al proprietario: l’uomo, padre di tre figli, viene premiato

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Un padre marocchino di tre figli, per giunta disoccupato da tempo, trova un portafoglio per strada e lo restituisce al proprietario, anche se avrebbe avuto bisogno della somma custodita in esso. Il gesto di Akim Fatmi, 51 anni, nato in Marocco, ma che da tempo abita in provincia di Pisa, nella zona di Vecchiano, è stato degno di nota tanto da essere premiato. L’uomo dopo aver trovato per terra un portafoglio contenente 175 euro, non ci ha pensato due volte a restituirlo al suo possessore. Così l’altruismo di Akim è arrivato alle orecchie del sindaco della comunità toscana, che ha deciso di fare qualcosa per tributargli un riconoscimento.

Un episodio che ha fatto notizia, per questo è stata raccontato sulle colonne de La Nazione che ha raccolto le testimonianze dei soggetti coinvolti. Queste le parole di Akim, che trova un portafoglio per strada: “Mi avrebbero fatto comodo, non erano soldi miei. Ho fatto quello che mi hanno insegnato e ciò che ho ritenuto giusto. Non avrei mai potuto prenderli”.

L’uomo, che trova un portafoglio per strada, originario del Marocco con tre figli a carico ha così raccontato che mentre stava camminando a Migliarino si è imbattuto in un portafoglio perso da qualcuno, che ha deciso di raccogliere e dopo aver scoperto l’identità del proprietario e che al suo interno c’erano dei soldi ha voluto trovare il proprietario: “Così ho pensato di andare al bar Melabevo per sapere se, per caso, quell’uomo fosse un loro cliente”.

Trova un portafoglio per strada e lo restituisce al proprietario: il suo gesto trova il plauso del sindaco

Dopo aver rintracciato il legittimo proprietario, Riccardo Mariani su Facebook, l’uomo voleva ringraziare Akim come ha spiegato al quotidiano toscano. “Corro a riprendere il portafoglio, sentendomi già molto fortunato per non dover rifare tutti i documenti, ma con poche speranze di ritrovarci i 175 euro che c’erano dentro. E invece? Lo ritrovo esattamente così come l’avevo perso. Mi dicono che a ritrovarlo è stato un ragazzo marocchino di nome Akim. Riesco a rintracciare il suo numero, lo chiamo, ma non risponde”.

Trova soldi strada

Il proprietario del portafoglio ha poi aggiunto: “Mi decido quindi a mandargli un vocale su Whatsapp, dicendogli che lo vorrei ringraziare di persona, e lui con molta delicatezza mi risponde che non importa, perché non ha fatto niente di straordinario, dicendomi che è contento che il portafoglio sia tornato nelle mani del suo proprietario. Ci parlo. Lo convinco. Prendiamo insieme un caffè qualche giorno dopo: qui mi racconta la sua storia. Scopro anche che è disoccupato!”.

Leggi anche: Chef stellato cerca personale per il suo ristorante: “Lo stipendio è alto, ma nessuno si presenta”, ecco quanto offre

Un episodio che passando di bocca in bocca viene appreso anche dal sindaco Massimiliano Angori che ha deciso di conferire un riconoscimento da parte del Comune, per elogiare Akim ed il suo esempio virtuoso. “Abbiamo ritenuto doveroso ricevere Akim per esprimere un sentito ringraziamento per la sua azione, a nome di tutta la Comunità e ringraziare anche Riccardo per aver reso noto questa storia. Il gesto di Akim va al di là di una azione di onestà, ma sottolinea anche la volontà di vivere all’interno di una società con valori quali solidarietà e rispetto reciproci, tanto più fondamentali oggi, dopo mesi e mesi di dura pandemia e nel bel mezzo di una crisi socio economica”.

Leggi anche: Ragazzina vittima di bullismo si sottopone a un doloroso intervento chirurgico: “Mi chiamavano mostro, sgorbio”, lo sfogo sui social è sconvolgente