La tendenza social dei denti di scoiattolo che sta spopolando su TikTok ha creato diverse polemiche e discussioni tra chi si oppone e chi la caldeggia. Mentre alcune persone la trovano una moda glamour e moderna, un medico ha spiegato che può essere pericolosa. Contro il dilagare di questa moda che consiste nell’applicare dei denti finti e vistosi in acrilico sul dente vero, è insorta qualche voce che ha avvertito dei rischi che possono sorgere.
Il trend dei denti di scoiattolo che gode di grande popolarità sul social network è una pratica alquanto delicata, perché per ottenere l’effetto finale si deve adoperare una grande quantità di acrilico sui denti incisivi superiori, in modo da ricreare il tratto distintivo di uno scoiattolo. Per completare l’opera e rendere l’effetto più chic si aggiungono anche ornamenti e gioielli, che rende ancora più difficile addentare e mordere il cibo, così viene meno la funzione di questi denti che hanno il compito di tagliare il cibo prima di entrare in bocca, per poi formare il bolo alimentare.
La mania dei denti di scoiattolo divide il popolo del web
Animali come castori, scoiattoli e persino topi, li hanno più lunghi perché nella loro natura rosicchiare. Come esseri umani non abbiamo questa responsabilità ed è per questo che l’utente @drfedericobaenaq, un dentista di professione, ha lanciato un monito spiegando che si tratta di una moda pericolosa. I denti finti essendo lunghi ed incollati direttamente al dente naturale possono formare una leva che in caso di incidente potrebbe ferire la persona.
Leggi anche: Una mamma pubblica sui social un video in cui bacia sua figlia sulle labbra e scatena un’accesa discussione sul web
Nel suo contenuto social, il dentista ha commentato che oltre ad essere inutile questo trend dei denti di scoiattolo, è anche ‘trash’ visto che non aggiunge bellezza al sorriso, al contrario. Malgrado la sua opinione professionale, molte internaute hanno continuato a sfoggiare i dentoni per seguire l’ultima tendenza social dimenticando le spiegazioni del dentista che ha segnalato i pericoli che esistono quando si allungano artificialmente gli incisivi.