Smette di depilarsi e invita tutte le donne a godersi i peli del proprio corpo: “Mi dicono che sembro un uomo”, svela la 30enne noncurante

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

La scelta di Bethany Burgoyne è stata radicale: smette di depilarsi, preferendo dedicare il suo tempo a qualcos’altro, anche se di continuo, tanti la invitano a radersi. Questa 30enne ha deciso di lasciar crescere i peli del corpo su ascelle, gambe e mento. Nonostante la società abbia molti stereotipi e regole imposte sia agli uomini che alle donne, non poche giovani, e non solo, negli ultimi anni hanno abbracciato la filosofia della bellezza naturale.

Leggi anche: “Non vogliamo vedere il tuo sedere quando giri nuda in casa!”: i vicini umiliano una giovane madre scrivendole un biglietto offensivo

Molte giovani donne hanno detto basta alla dipendenza da rasoio e ceretta con cui eliminare i peli superflui per assecondare le aspettative degli altri, e rispondere agli stereotipi che invocano una bellezza dalla manutenzione alta. Bethany Burgoyne ha deciso di essere se stessa e cerca anche di aiutare le altre donne ad abbracciare questo approccio. La missione che Bethany, artista e giornalista, ha deciso di portare avanti, dimenticando la pressione della società, che impone un modello di femminilità standardizzato, l’ha portata a dare una svolta alla sua vita perché smette di depilarsi.

Smette di depilarsi incoraggiando tutte le donne a godersi i peli

La 30enne inizia a far crescere i peli sul corpo: smette di depilarsi nonostante le critiche, ribadendo che le piace il suo nuovo aspetto e sui social si mostra senza remore. Bethany ha iniziato questo viaggio a 27 anni, quando ha messo in discussione gli standard della società, dopo essersi depilata per tutta la vita a causa di un disturbo femminile: l’ovaio policistico, uno dei più comuni disordini endocrini nelle donne in età riproduttiva. Stanca del rituale della depilazione ha iniziato a far crescere i peli sulle gambe e sulle ascelle, e mentre lo faceva si è resa conto di essere più contenta.

Smette di depilarsi 2

Leggi anche: “Cerca di sedurre mio marito con i suoi perizomi appesi fuori ad asciugare”: una donna denuncia la sua vicina di casa

Una scelta che l’ha portata a decidere di far crescere i peli su altre parti del suo corpo: così smette di depilarsi su pancia, mento e zona bikini. Una volta che tutti i suoi cambiamenti hanno iniziato a farsi notare ed a fare la differenza, la gente ha iniziato ad etichettarla come un “uomo”, consigliandole di radersi, ma questo non l’ha scoraggiata. Dicendosi orgogliosa di sfoggiare i sui peli la donna ha raccontato come ha preso maggiore consapevolezza di sé: “È stato grazie alla pandemia ed essendo nella privacy della mia stessa azienda che ho iniziato a farmi crescere i peli sul mento”.

L’ultima decisione di Bethany, che smette di depilarsi, è stata quella di far crescere i peli sul mento è stata qualcosa che le è costato ma che ha alla fine portato avanti fino ad oggi, inoltre incoraggia le altre donne a non preoccuparsi dei propri peli, esortandole a concentrarsi sul sentirsi più sicure del proprio corpo. Inoltre, la giornalista vuole che le donne riconoscano che possono usare il tempo dedicato alla depilazione a fare delle cose più importanti.