“Mi pento di aver avuto un figlio, mi ha rovinato la vita”: lo sfogo di una madre fa discutere il web che la travolge di critiche

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Un post pubblicato sul gruppo Mumsnet ha destato clamore tra gli internuati che si sono imbattuti nello sfo di una madre che ha apertamente dichiarato: “Mi pento di aver avuto un bambino”. La brutale onestà di questa donna che si rammarica di aver avuto un figlio, ammettendo che avrebbe preferito non averlo mai messo al mondo ha fatto discutere il web. Mentre lei ha denunciato che la genitorialità l’ha trasformata “nell’ombra di se stessa”, le altre mamme le hanno indirizzato dei sonori rimproveri ed insulti.

Leggi anche: Madri pentite: “Odio essere madre ma amo mia figlia”, le parole della fondatrice del movimento rompono gli stereotipi sulla maternità

Questa donna proteggendosi dietro l’anonimato si è rivolta ai social per chiedere consiglio ad altre mamme, dopo aver confessato che se fosse potuta tornare indietro non sarebbe diventata madre. La donna rivelando che suo figlio ha sette mesi, ha ammesso con una sincerità disarmante che essere diventata genitore ha avuto gravi ripercussioni sulla sua salute fisica e mentale. Inoltre ha messo in guardia le altre donne dall’avere un bambino perché potrebbe rovinarle la vita. Raccontando le sue difficoltà per tirare avanti, ha detto che non pensava che sarebbe stata “mai più felice”.

Mi pento di aver avuto bambino

“Mi pento di aver avuto un bambino…”: il grido d’aiuto di una mamma

Il post della donna condiviso sul gruppo Mumsnet intitolato “Se hai intenzione di avere un bambino, non farlo” – per poi aggiungere “O fallo. Ma sappi che può rovinarti la vita” è suonato come una confessione amara. La donna ha scritto nel suo sfogo social: “Amo mio figlio più di ogni altra cosa, ma rimpiango così tanto di avere un bambino. Ha completamente distrutto la mia salute fisica e mentale, ed è impossibile per me immaginare quando sarò di nuovo felice”.

La donna ha poi spiegato che l’essere diventata madre l’ha cambiata come persona: “Prima ero una persona dinamica, interessante, divertente, piena di vita e di grandi hobby. Oggi sono solo l’ombra di me stessa, il mio mondo è cambiato. Se potessi premere un pulsante e tornare a prima di avere mio figlio, senza ricordarlo o sapere che esiste, lo farei in un baleno. Mi pento così tanto di avere un bambino e desidero con tutto il cuore e l’anima di non averlo fatto”.

Leggi anche: “Ho avuto 500 appuntamenti con uomini bassi, vecchi e grassi”, una donna di 62 anni delusa dalle app di incontri le mette sotto accusa

La donna ha aggiunto di aver chiesto aiuto ad un’infermiera che le ha consigliato un antidepressivo, che ha smesso di prendere perché le procurava insonnia, per poi elogiare che il suo compagno che le è stato di grande sostegno, ribadendo che è preoccupata per l’influenza che il suo malessere potrebbe creare in lui. Il suo post ha scatenato la risposta delle altre mamme online: qualcuna l’ha rassicurata, dicendole di aver sperimentato lo stesso malessere prima di adattarsi alla vita genitoriale.

Alle parole di sostegno, alle rassicurazioni ed ai consigli che le hanno indirizzato, suggerendole anche di chiedere aiuto, hanno fatto eco le critiche di molti internauti. Alcuni netizen hanno affermato che la donna potrebbe soffrire di depressione post-partum suggerendole di andare in terapia o consultare un professionista per darle supporto. Dopo aver letto i messaggi di risposta ed averne tenuto conto, la mamma ha ringraziato chi l’ha contattata per averla fatta sentire “meno sola”.