Un’imprenditrice guadagna lo stesso stipendio dei suoi dipendenti: “E invece di tenere per me i profitti ho comprato loro un’auto nuova”

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Madeline Pendleton è un’imprenditrice sui generis, che ha deciso di applicare un sistema democratico sul lavoro: guadagna lo stesso stipendio dei suoi dipendenti. La donna gestisce un negozio vintage a Los Angeles nel quale ha adottato un approccio molto originale per retribuire il suo gruppo di lavoro: invece di tenere per sé tutti i profitti e pagare stipendi bassi ai dipendenti, condivide tutto con loro. Madeline guadagna lo stesso stipendio dei suoi collaboratori come ha ammesso condividendo un video sul suo account TikTok.

“Ho una piccola impresa, ma guadagniamo tutti lo stesso stipendio al giorno, ovvero $ 250. I lavoratori a tempo pieno lavorano quattro giorni alla settimana ed i lavoratori part-time lavorano due giorni alla settimana. I lavoratori a tempo pieno hanno uno stipendio di $ 70.200 (£ 50.487) all’anno, che so che sembra molto, ma ci colloca nella classe medio-bassa di Los Angeles, dove viviamo. Sembra molto alla maggior parte di noi perché è abituata ad essere povera”.

Imprenditrice guadagna lo stesso stipendio dei suoi dipendenti 2

Leggi anche: A 17 anni vince 1 milione di euro alla lotteria, ma poi si pente: “Avere troppi soldi mi ha rovinato la vita”

Imprenditrice guadagna lo stesso stipendio dei suoi dipendenti

Nel suo video ha poi aggiunto come si comporta come capo: “Ho 7 dipendenti a tempo pieno e 3 dipendenti part-time e le mie spese salariali totali per tutti, me compresa, sono quasi $ 600.000 all’anno (£ 596.700). Questa è la spesa totale per il personale, ma io guadagno 70.200 dollari, proprio come i miei dipendenti. Immaginiamo che io gli pagassi solo il salario minimo e mi prendessi il resto. Il salario minimo nella mia azienda di Los Angeles è 14,25 all’ora perché abbiamo meno di 25 dipendenti, che nella nostra settimana lavorativa di quattro giorni è di $ 23.712 (£ 17.102) per un lavoratore a tempo pieno e leggermente meno di $ 12.000 (£ 8.600) per uno part- time”.

Imprenditrice guadagna lo stesso stipendio dei suoi dipendenti 3

Leggi anche: Un senzatetto restituisce portafoglio pieno di soldi: il proprietario ripaga la sua onestà e gentilezza offrendogli una casa e un posto di lavoro

L’imprenditrice dall’animo magnanimo ha spiegato che il suo libro paga per la squadra dovrebbe essere di soli $ 177,840 (£ 128,267) e questo le permetterebbe di tenere per sé $ 418.860 (£ 302.102), ma lei non si comporta come la maggior parte dei capi. Madeline non è solo un capo solidale sul lavoro, visto che supporta la sua squadra anche al di fuori del lavoro. Oltre ad avere lo stesso stipendio dei suoi lavoratori ha spiegato sui social che quando ci sono profitti extra durante l’anno, fanno delle cose per tutti.

“Dopo aver realizzato un enorme profitto su una vendita recente, abbiamo comprato una nuova auto per tutti coloro che ne avevano bisogno e pagato i mutui di altri. […] Non c’è surplus di profitto perché lo distribuiamo sempre durante tutto l’anno” – ha raccontato l’imprenditrice che guadagna lo stesso stipendio del suo team di lavoro.