Non abusare mai delle brave persone: perdonano, ma quando si stancano, vanno via senza voltarsi indietro

Foto dell'autore

By Alice Iz

Le brave persone perdonano mille volte, ma quando se ne vanno, non tornano più.

Spesso la società di oggi tende ad approfittare delle brave persone. Quelle che dimostrano sensibilità, empatia, disponibilità. E non vivono secondo il proprio interesse, ma mettono se stesse a disposizione di coloro che hanno bisogno. Degli emarginati, degli esclusi, di chi magari ha commesso qualche sbaglio o, semplicemente, ha avuto meno fortuna di altri.

In un mondo sempre più distorto nei suoi valori e nei suoi principi, diventa più difficile sapere di chi fidarci, a chi chiedere un aiuto. Chi poter guardare negli occhi sapendo che non indossa la maschera dell’egoismo o del tornaconto personale.

Leggi anche: Non smettere mai di essere una brava persona per colpa delle persone false e cattive

Brave persone

Le brave persone sono questo e molto di più

Nel nostro mondo la lealtà e l’impegno verso gli altri finiscono per essere qualcosa che ostacola, perché ciò che conta davvero è salire i gradini dell’ascensione sociale, nel lavoro e nella vita. Mettere se stessi al centro di ogni cosa è diventato abituale e considerato persino giusto.

Le brave persone sono coloro che lottano quotidianamente, senza perdere mai di vista il prossimo. Sono quegli individui capaci di fermarsi e domandare se va tutto bene. Sono quelle persone disposte a sacrificare un’ora del loro tempo per ascoltare uno sfogo o raccogliere l’invito ad aiutare. Di fronte al dolore si fermano, allungano la mano, condividono un sorriso e la speranza di un domani migliore.

Leggi anche: Persone con il cuore nero: come riconoscerle attraverso le loro caratteristiche più incisive

Le brave persone si sentono parte del tutto, non individui impegnati solamente nella ricerca del successo e del proprio tornaconto personale. Quando però raccolgono solo freddezza e nessuna gratitudine anche le brave persone si stancano. Non si vendicano, non urlano. Semplicemente si allontanano. Il loro distacco diventa così definitivo. Ferire nei sentimenti le brave persone significa perderle definitivamente.

Significa trovarsi senza più una spalla o una mano disposta a condividere. Non bisogna mai abusare delle brave persone.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Le persone sensibili non andranno mai d’accordo con gli individui falsi