Un fotografo avvista una coppia di api che dormono rannicchiate dentro un fiore: lo scatto rimbalzato sui social diventa in breve tempo virale

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

La natura è lo scenario preferito per gli scatti di Joe Neely, sulla sua pagina Instagram condivide degli scatti mozzafiato con protagonisti paesaggi suggestivi ed animali nel proprio habit incontaminato, tra i suoi lavori questo fotografo ha immortalato una coppia di api addormentate insieme dentro un fiore.

Leggi anche: Percorre un lungo cammino a piedi portando in spalle un cane disidratato: i suoi sforzi gli hanno salvato la vita

Un tardo pomeriggio, il fotografo e sua moglie erano usciti per fare una passeggiata con le loro macchine fotografiche, sperando di poter fare delle foto dei fiori selvatici che sbocciano vicino alla loro casa in Arizona. Un’uscita di perlustrazione che ha regalato loro uno momento spettacolare: hanno finito per catturare qualcosa di davvero particolare. La coppia infatti dopo essersi fermata in un boschetto di fiori di malva globosa color arancio, ha scoperto in un bocciolo un’ape addormentata, per poi accorgersi che ogni bocciolo custodiva un insetto. “Abbiamo scherzato sul fatto che sembravano ubriache di polline…”, ha raccontato Neely a The Dodo.

Un fotografo avvista una coppia di api che dormono
JOE NEELY PHOTOGRAPHY

Lo scatto social che ha conquistato il web: un fotografo immortala una coppia di api che dormono dentro un fiore

La specie di api dagli occhi chiari è chiamata ape di malva, dal nome proprio di questi fiori che tanto amano e che spesso scelgono come rifugio nel quale dormire, a differenza di altre specie che invece fanno ritorno sempre ai loro alveari al calar della notte.

Leggi anche: Una nonna salva la vita della nipotina di 3 anni morsa da uno dei serpenti più velenosi del mondo

La coppia ha avuto modo di osservare che tutti i fiori della pianta si erano ritrovati al tramonto tutti occupati da api, riuscendo poi a catturare un momento speciale: un’ultima ape stava cercando di trovare il suo fiore libero, ma alla fine non ha trovato nessuno disponibile: “Così è strisciata in un fiore con un’altra ape, che si è spostata un po’ per farle spazio” – ha raccontato il fotografo.

Un fotografo avvista una coppia di api che dormono 1
JOE NEELY PHOTOGRAPHY

Le due api hanno così condiviso lo stesso fiore scambiandosi coccole: “Erano molto adorabili”, ha detto Neely che ha fotografato tranquillamente le tenerezze delle api, prima che lui e sua moglie le lasciassero in pace a godersi il riposo. Questo scatto postato sulla sua pagina Instagram è una delle foto più apprezzate: è riuscita ad ottenere un gran numero di visualizzazioni e tanti commenti di ammirazione.