La vera amicizia è rara quanto il vero amore. Altrettanto importante, preziosa, nobile. Sempre più spesso oggi si tende a confondere la vera amicizia, come uno scambio di favori. Qualcosa cioè che riguarda l’interesse, non il dono.
È proprio questa ignoranza su un valore così alto e nobile a portare molte persone su un sentiero sbagliato, permeato dall’egoismo e dal tornaconto. L’amicizia è tutt’altro.
Gabriel Garcia Marquez scrisse:
“Un vero amico è colui che ti prende per mano legandosi al tuo cuore”.
È proprio così, la vera amicizia è un sentimento puro quanto eterno. Stringe legami che non passano per forza attraverso i social network, non si fonda su episodi estemporanei.
La vera amicizia è un legame capace di unire due persone a dispetto dei favori che si possono scambiare, la sua cartina al tornasole è la purezza e il disinteresse.
“L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime.”
Parole splendide quelle di Aristotele, capaci di renderci chiaro cosa significa questo rapporto.
La vera amicizia è un sentimento eterno perchè consente ad una persona di essere se stessa, non fingere, non atteggiarsi a maschera del proprio io.
Un amico non ha bisogno di dimostrare qualcosa, di magnificare successi o esibire denaro e trofei. La vera amicizia anzi rappresenta quella forza e quel sostegno capace di sorreggere proprio nei momenti duri, difficili.
Quelli che mettono a nudo le fragilità individuali, che scompigliano le esistenze, che minacciano alle volte anche la vita stessa. È in questi momenti che la vera amicizia sorregge e consola. Infonde coraggio , consiglia, senza mai cadere nella trappola del giudizio.
Un vero amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci!
-Elbert Hubbard
Oggi viviamo tutti rapporti mordi e fuggi, situazioni nelle quali spesso manca appunto il tempo per conoscersi a fondo. La vera amicizia può diventare un sentimento eterno, quindi travalicare l’attimo fuggente, se è nutrita e rafforzata con il tempo.
È un sentimento diverso da quello dell’amore perchè non nasce dal classico colpo di fulmine. È un processo lento, che tocca le corde della fiducia e della conoscenza.
Un rapporto di amicizia va oltre la classica stretta di mano e la capacità di mantenere una confidenza. È un legame silenzioso capace di unire le vite di due persone in un destino profondo ed ineguagliabile.
È un percorso che richiede tempo, sforzo, coraggio, lealtà.
“Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità!”
-Santa Teresa di Calcutta