Relazioni

Le ferite emotive causate da un padre assente

Publicato da
Caterina Stabile

Sempre più spesso si sente parlare di padre assente: fino a poco tempo fa, il ruolo del padre nella famiglia era quello di lavorare per sostenere economicamente la moglie e i figli. Poiché deteneva il potere finanziario, l’uomo era l’autorità massima della casa e non si impegnava nella crescita dei figli; spesso erano presenti fisicamente, ma distanti emotivamente.

Con l’inserimento della donna nel mercato del lavoro, la configurazione della maggior parte delle famiglie è cambiata. Il padre e la madre hanno iniziato a condividere la responsabilità di educare i figli. Questo cambiamento ha portato molti benefici ai bambini. Numerosi studi hanno dimostrato che i bambini che hanno un padre coinvolto:

  • Hanno una maggiore autostima
  • Sono più sicuri emotivamente
  • Hanno meno probabilità di abbandonare gli studi
  • Sviluppano relazioni sociali ed affettive più sane
  • Hanno meno probabilità di consumare droghe
  • Sono più equilibrati psicologicamente
  • Sono più empatici

Se il padre si impegna, è solidale e affettuoso, può contribuire notevolmente allo sviluppo linguistico, sociale, emotivo e cognitivo del figlio, così come a una sana autostima e al successo accademico. Tuttavia, un padre assente può causare ferite emotive che persistono per tutta la vita. Uno studio del National Fatherhood Initiative ha scoperto che l’assenza del padre può generare problemi economici, sociali e persino di salute fisica e mentale. Secondo l’organizzazione, gli Stati Uniti spendono annualmente 100 miliardi di dollari in programmi sociali per ridurre gli impatti dell’assenza paterna.

Caratteristiche di un padre assente

L’assenza del padre può essere fisica, quando ad esempio i genitori sono separati e l’uomo ha poco o nessun contatto con i figli, o emotiva, quando la coppia è insieme ma l’uomo non partecipa alla crescita dei figli. Le principali caratteristiche di un padre assente sono:

  • Mancanza di empatia: hanno poca connessione affettiva con i loro figli e con le persone in generale. Mantengono relazioni superficiali. In generale, questo tipo di padre è assente perché vuole esserlo. Non si mette nei panni del suo partner o dei suoi figli, sfuggendo alla responsabilità di essere padre. Di conseguenza, creano legami emotivi molto deboli con i bambini.
  • Immaturità emotiva: le persone che non sono mature emotivamente hanno difficoltà a relazionarsi e non vogliono crescere. Hanno paura delle obbligazioni e spesso sono persone tossiche. L’immaturità emotiva può essere il risultato di un trauma nell’infanzia. Vivono come se fossero adolescenti e non sanno come esprimere le loro emozioni.
  • Irresponsabilità: gran parte dei padri assenti semplicemente decidono di sfuggire alla responsabilità di crescere un figlio. Agiscono come se questo bambino non esistesse, lasciando tutte le obbligazioni a carico della madre.
  • Egoismo: il padre egocentrico fa i suoi piani di vita senza considerare i suoi figli. Priorizza altre questioni come il lavoro, il denaro, la vita sociale con gli amici, lo sport, ecc.
  • Workaholic: sono uomini ossessionati dal lavoro, che trascorrono 12 ore o più in ufficio. Anche durante le vacanze non riescono a staccare e convivere con i loro figli. I desideri materiali e l’ambizione professionale mettono a rischio il legame del padre con i figli.

Gli effetti emotivi dell’assenza paterna

Avere un padre assente lascia cicatrici emotive che possono durare tutta la vita. Secondo gli psicologi, le persone adulte che non hanno avuto un padre presente:

  • Tendono ad essere più distaccate emotivamente: hanno difficoltà a stabilire legami affettivi forti e duraturi. Molti figli di padri assenti ripetono questo comportamento nocivo quando hanno i propri figli.
  • Tendono ad essere più insicure: a causa della sofferenza emotiva causata dall’assenza paterna, tendono ad essere persone più insicure. Hanno paura della delusione e dell’abbandono. La paura dell’abbandono può generare una grande dipendenza emotiva da altre persone.
  • Tendono ad avere una bassa autostima: il rifiuto paterno può compromettere l’autostima e lasciare un vuoto difficile da colmare.
  • Sono più inclini ai disturbi psicologici: spesso la sofferenza generata da un padre assente può avere gravi conseguenze psicologiche, come la depressione, l’ansia, la bulimia e l’anoressia.
  • Sono più inclini a entrare in relazioni tossiche: a causa della bassa autostima e della carenza affettiva, le persone che non hanno avuto un padre presente possono avere problemi nel stabilire relazioni amorose sane. Per paura di dover perdere di nuovo qualcuno, molti non sono in grado di tagliare determinati legami negativi, vivendo relazioni abusive e infelici.
  • Sono più inclini alle dipendenze: molti figli di padri assenti cercano di compensare questa carenza in altri modi, diventando dipendenti da droghe, sesso, shopping, gioco d’azzardo, ecc.

L’assenza di un padre lascia tracce profonde, ma è possibile andare avanti e trovare la felicità. Se hai un padre assente, il primo passo per andare avanti è accettare le emozioni che generano questa relazione. È anche importante avere in mente che non sei responsabile delle scelte degli altri, ma è nelle tue mani prendere le redini della tua vita. Inoltre, puoi trovare tranquillità se inizi a riconoscere l’importanza che altre persone hanno avuto nel tuo sviluppo, come tua madre, i tuoi nonni o i tuoi amici. E se non sei in grado di superare questo dolore, forse è il momento di cercare supporto psicologico.

Per approfondimenti: