La vera amicizia sfida il tempo, gli anni e le rughe. E dura una vita intera

Foto dell'autore

By Alice Iz

La vera amicizia è rara quanto il vero amore. Altrettanto importante, preziosa, nobile. Sempre più spesso oggi si tende a confondere la vera amicizia, come uno scambio di favori. Qualcosa cioè che riguarda l’interesse, non il dono.

È proprio questa ignoranza su un valore così alto e nobile a portare molte persone su un sentiero sbagliato, permeato dall’egoismo e dal tornaconto. L’amicizia è tutt’altro.

Gabriel Garcia Marquez scrisse:
“Un vero amico è colui che ti prende per mano legandosi al tuo cuore”.

La vera amicizia è un sentimento eterno

La vera amicizia è eterna

È proprio così, la vera amicizia è un sentimento puro quanto eterno. Stringe legami che non passano per forza attraverso i social network, non si fonda su episodi estemporanei.

La vera amicizia è un legame capace di unire due persone a dispetto dei favori che si possono scambiare, la sua cartina al tornasole è la purezza e il disinteresse.

“L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime.”

Parole splendide quelle di Aristotele, capaci di renderci chiaro cosa significa questo rapporto.

Quando è superficiale

Un legame che dura tutta la vita

La vera amicizia è un sentimento eterno perchè consente ad una persona di essere se stessa, non fingere, non atteggiarsi a maschera del proprio io.

Un amico non ha bisogno di dimostrare qualcosa, di magnificare successi o esibire denaro e trofei. La vera amicizia anzi rappresenta quella forza e quel sostegno capace di sorreggere proprio nei momenti duri, difficili.

Quelli che mettono a nudo le fragilità individuali, che scompigliano le esistenze, che minacciano alle volte anche la vita stessa. È in questi momenti che la vera amicizia sorregge e consola. Infonde coraggio , consiglia, senza mai cadere nella trappola del giudizio.

Un vero amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci!
-Elbert Hubbard

L’amicizia si nutre del tempo e diventa eterna

Un sentimento che sfida il tempo

Oggi viviamo tutti rapporti mordi e fuggi, situazioni nelle quali spesso manca appunto il tempo per conoscersi a fondo. La vera amicizia può diventare un sentimento eterno, quindi travalicare l’attimo fuggente, se è nutrita e rafforzata con il tempo.

È un sentimento diverso da quello dell’amore perchè non nasce dal classico colpo di fulmine. È un processo lento, che tocca le corde della fiducia e della conoscenza.

Un rapporto di amicizia va oltre la classica stretta di mano e la capacità di mantenere una confidenza. È un legame silenzioso capace di unire le vite di due persone in un destino profondo ed ineguagliabile.

È un percorso che richiede tempo, sforzo, coraggio, lealtà.

“Trova il tempo di essere amico, è la strada della felicità!”
-Santa Teresa di Calcutta