Eccoli qui! I segni più orgogliosi dello Zodiaco e chissà perché, stentano ad ammetterlo. Forse perché questa caratteristica spesso viene considerata una sorta di difetto, ma non è così. O almeno, non sempre.
E dopo aver stabilito quali sono i I 5 segni più cattivi dello Zodiaco e dopo aver presentato i I 5 segni più testardi e intransigenti , tocca a loro.
Quando si parla di orgoglio è facile cadere in qualche equivoco. Una persona orgogliosa infatti può essere una persona fiera, per nulla vanitosa.
Al contrario, quando si assume un atteggiamento esclusivamente di facciata, manifestando una considerazione di sè immotivata e infantile, si cade in una forma di orgoglio negativa.
“Perdona sempre i tuoi nemici, nulla li fa arrabbiare di più”.
(Oscar Wilde)
Spesso le persone orgogliose sono quelle che non riescono a perdonare un errore, un torto subito.
Infatti il loro carattere li porta a pensare di essere infallibili, perfetti, e manifestano questa superiorità con atteggiamenti orgogliosi.
In realtà non fanno altro che mettere in evidenza il lato negativo dell’orgoglio, esprimendo tratti del carattere eccessivi e credendosi sempre nel giusto.
Essere orgogliosi presuppone spesse volte un sentimento ambivalente, e non sempre limpido.
“Vanità e orgoglio sono due concetti ben diversi. Si può essere orgogliosi senza essere vanitosi. L’orgoglio si collega piuttosto all’opinione che abbiamo di noi stessi, la vanità è ciò che desidereremmo fosse l’altrui opinione.”
(Jeans Austen)
Sintesi perfetta di questo sentimento che, abbiamo visto, non sempre è chiaro e positivo.
Mentre Dante non fu proprio tenero e misericordioso con gli orgogliosi, la moderna teoria psicanalitica definisce questo stato d’animo come la ricerca del proprio senso.
Ecco perchè talvolta viene incoraggiato, rappresentando un fattore importante del rispetto di sè e della propria auto-stima. Mentre, in altre occasioni, riflette il grado di maturità.
E, in questo caso, essere orgogliosi non equivale sempre ad essere persone equilibrate e mature.
Torniamo però ai nostri segni e vediamo quali sono i più orgogliosi dello Zodiaco!
uno dei segni che mostra un orgoglio molto forte ed accentuato soprattutto riguardo le relazioni sentimentali.
Infatti le amiche e gli amici di questo segno faticano in maniera incredibile a perdonare una scappatella, un torto, un’offesa e riprendere una relazione dopo un episodio così.
che i nati sotto questo segno siano i più orgogliosi dello Zodiaco non stentiamo a crederlo. Quello che bisogna considerare però è anche un altro aspetto.
Ovvero che sono anche vendicativi! Attenzione quindi a tradire la fiducia di uno Scorpione, o a mancare di rispetto ai suoi valori.
parlare di vero e proprio orgoglio nel caso dei nati sotto il segno del Cancro forse non è del tutto corretto.
Infatti più che orgogliosi gli amici del Cancro hanno la tendenza a fare qualche dispetto, a ripagare con la stessa moneta chi fa loro un torto.
che tra i segni più orgogliosi non vi fosse l’austero e severo Capricorno pareva impossibile!
In realtà le persone di questo segno riescono anche a perdonare, ad accettare le scuse di coloro che hanno fatto loro un torto, ma faticano a dimenticare.
anche le amiche e gli amici del Sagittario entrano in questa speciale classifica dei segni più orgogliosi.
Per quanto aperti, positivi, sempre pronti a nuove esperienze, diventano anch’essi vendicativi quando subiscono un torto o patiscono un’ingiustizia.
Difficilmente sanno smaltirla senza conseguenze!
Ebbene, siete tra loro? Scriveteci le vostre opinioni e condividete l’articolo con i vostri, lo apprezzeranno!
Potrebbe interessarvi leggere: