Famoso milionario molla tutto e torna a casa: “Voglio solo sedermi su una spiaggia e non fare nulla”

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Il mondo della finanza internazionale è rimasto spiazzato dall’improvviso annuncio di un famoso milionario: il manager ha deciso di mollare il suo lavoro per godersi la spiaggia della sua Australia. Questo è quanto ha reso noto Andrew Formica, amministratore delegato di Jupiter Fund Management: “Voglio solo sedermi su una spiaggia. E non fare nulla. Non sto pensando a nient’altro”. La risposta dell’ormai ex magnate di Jupiter, che può contare su un fondo d’investimento da quasi 68 miliardi di dollari, ha creato curiosità da parte dell’opinione pubblica.

Ma perché il manager ha deciso di appendere al chiodo la sua professione da milionario? Si è così scoperto dalla sua viva voce che era stanco dei ritmi frenetici del suo lavoro, e che voleva recuperare il proprio benessere psicofisico. Intervistato da Bloomberg, il 51enne ha motivato il perché ha deciso di mollare la sua attività, così ha spiegato che vuole solo rilassarsi su una spiaggia dicendo addio alla chiassosa e movimentata Londra dopo 30 anni.

Famoso milionario molla tutto e torna a casa per godersi le spiagge australiane

Formica ha in programma di cambiare vita per dedicarsi soprattutto alla sua famiglia, il manager vuole quindi dare priorità ai suoi quattro figli e stare vicino ai suoi genitori anziani. Dopo aver messo al sicuro un patrimonio colossale, il famoso milionario può godersi il mare delle spiagge australiane e campare di rendita, amministrando le sue ricchezze dopo anni di sacrifici, che gli hanno permesso di costruirsi una carriera di grandi successi.

Ricordando le tappe centrali della sua professione, si deve segnalare che Andrew Formica fino al 2018  è stato Ceo della Janus Henderson Group, in seguito ha favorito la fusione dell’azienda con la società Jupiter diventando l’amministratore delegato di quest’ultima. Anche se i report degli analisti hanno rilevato che molti investitori hanno negli ultimi anni ritirato ingenti somme di denaro dal fondo Jupiter, sembra che non sia questo il motivo della sua decisione.

Andrew Formica spiaggia

Infatti Formica parlando della sua decisione di mollare tutto per ritornare in Australia, non ha accennato a questo retroscena, soffermandosi su questioni personali. Dopo decenni di vita stressante, alle prese con importanti scelte di natura economica, il manager ha deciso di abbandonare il mondo della finanza. È già spuntato il nome del suo sostituto: lo chief investment officer Matthew Beesley. La società Jupiter ha commentato l’addio del suo ex amministratore delegato con una breve dichiarazione: “Andrew è sempre stato molto chiaro con il consiglio di amministrazione sul fatto che i suoi piani a lungo termine avrebbero comportato il trasferimento nella sua nativa Australia, con la sua famiglia”.

Leggi anche: Nascondono in cantina banconote, gioielli e lingotti d’oro: sequestrato il tesoro da 5 milioni di euro di due coniugi italiani