“Un papà non ha bisogno di essere di sangue per esserlo”: questo emozionante cortometraggio della Disney lo dimostra

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Un papà non ha bisogno di essere di sangue per esserlo, questo il proclama del cortometraggio della Disney dal titolo “Daddy of the heart”, realizzato per lanciare la campagna sociale “dalla nostra famiglia alla tua”, che cerca di inviare un messaggio positivo sull’importanza della famiglia in tutte le sue forme. La frase “padre non è colui che ti dà la vita ma che ti alleva e ti accompagna nella buona e nella cattiva sorte” non è così lontana dalla realtà, ed è facilmente applicabile a diverse vicende umane.

Leggi anche: L’importanza della figura paterna e la complessa relazione tra padre e figlia

Oggi ci sono molti casi in cui una famiglia è composta da soggetti che non hanno alcun tipo di legame di sangue, ma che con le loro azioni mostrano che amano e proteggono la famiglia con cui vivono, con la stessa intensità come se fossero biologicamente imparentati. In poco più di 3 minuti, Disney racconta la storia di molte famiglie in situazioni simili, il cortometraggio animato “Daddy of the heart” affronta il tema del legame familiare ed il potere della narrazione attraverso le storie.

Daddy of the heart 2

“Daddy of the heart”, il cortometraggio della Disney

Quando uno sconosciuto bussa alla porta e viene presentato come il nuovo compagno della propria madre, la reazione di solito non è molto amichevole, scattano pensieri controversi quali è il “nuovo papà” oppure è un “impostore” che entra nella vita per riempire il vuoto che qualcuno ha lasciato e che a poco a poco cerca di guadagnare anche un posto nel cuore.

Il cortometraggio interpretato da Nicole e dai suoi due figli Max ed Ella mostra come il suo nuovo partner, Mike, affronta la convivenza con una famiglia già formata. La narrazione si serve di una storia molto speciale come filo conduttore nella relazione di Mike con i bambini: un racconto che ha il simbolismo di essere un dono del padre biologico.

Leggi anche: Due bambine scambiate in culla la notte di Capodanno: “Siamo sorelle, abbiamo due papà e due mamme”, raccontano oggi

“Daddy of the heart” (“Papà del cuore”), il cortometraggio della Disney, attraverso le storie raccontate mostra come il legame familiare può essere rafforzato parlando della magia che nasce quando i personaggi delle storie prendono vita, mentre Mike guadagna gradualmente il suo posto all’interno delle nuove dinamiche familiari.

La trama del cortometraggio è accompagnata dalla canzone del cantante colombiano Mr. Black El Presidente dal titolo “Run a river of love” che offre un’atmosfera musicale che fa dimenticare allo spettatore che non c’è dialogo. “Sono un padre e mi sono subito connesso con questa storia, con questo argomento. Mi sono detto, questo è il momento per poter portare un buon messaggio a tutte le famiglie dell’America Latina in questo momento magico”- ha spiegato il cantante.