L’importanza della figura paterna e la complessa relazione tra padre e figlia.

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Da sempre “oggetto di studio” e attenzione da parte degli esperti, il rapporto tra un padre e una figlia femmina è sempre speciale, nel bene e nel male.

Infatti, pare proprio che i primi anni (per la precisione la fascia d’età che va dai tre ai nove anni) incidano in modo eclatante sulla crescita delle bambine e, dunque, anche sul loro modo di vivere l’età adulta.

Se i genitori sono le persone più importanti per un bambino, è altrettanto vero che questo concetto può essere ulteriormente specificato;

i padri sono figure fondamentali nella vita delle loro figlie.

Non solo la personalità del padre, ma anche e soprattutto il rapporto tra di loro segnerà in maniera determinante numerosi aspetti della vita della bambina;

il modo di relazionarsi agli uomini, il rispetto che pretenderà da se stessa e da loro, la sua auto-stima.

Possiamo raggruppare in 6 punti principali tutte le informazioni e i comportamenti che un padre dovrebbe assicurare a sua figlia, per permetterle di crescere sana e libera da condizionamenti:

1- ESSERE UN UOMO MODELLO

Il papà per una bambina è il principe azzurro. È un modello di riferimento. Egli deve mostrare alla propria figlia le migliori qualità del genere maschile: essere amorevole, rispettoso, protettivo.

In questo modo da adulta sua figlia cercherà un uomo che la tratti allo stesso modo.

2- NUTRIRE LA SUA AUTOSTIMA

La certezza che qualcuno creda in lei e nelle sue capacità è la più importante dimostrazione d’amore di un papà per la propria figlia.

Un bravo papà deve elogiare le sue capacità, le sue virtù ed i suoi punti di forza, per aiutarla a conoscersi meglio e farle sentire di avere tutti gli strumenti necessari per poter riuscire nella vita.

Deve insegnarle a non abbattersi mai e ad andare avanti di fronte ai fallimenti.

3- INFONDERLE SICUREZZA

Il papà deve essere un porto sicuro, una roccia, una fonte inesauribile di insegnamenti; un uomo che sproni a vivere con determinazione e coraggio ogni singolo giorno;

un genitore che insegni alla propria figlia ad affrontare positivamente tutte le sfide che pone il futuro.

4- INSEGNARLE COSE UTILI

Un bravo papà passa del tempo costruttivo con la propria figlia, gioca con lei, dimostra affetto, la coccola, non dispensa baci e abbracci.

Le insegna che i problemi possono essere risolti e che non c’è differenza fra uomo e donna. In questo modo renderà sua figlia una donna indipendente.

5- MOSTRARLE CHE MERITA IL MEGLIO

Uno dei modi più belli di fare il papà e accettare il difficile compito di trasmettere la propria figlia la voglia di sognare e il senso della bellezza della vita.

Di abbattere ogni stereotipo di genere, di liberarsi da qualsiasi tipo di schiavitù per far uscire la propria personalità nella sua pienezza.

6- INSEGNARLE AD ESSERE SE STESSA SENZA NUOCERE AGLI ALTRI

Un padre deve insegnare alla propria figlia ad essere vera e autentica, e bella così com’è.

Attraverso il dialogo, l’ascolto e la vicinanza, apprezzerà se stessa, gli altri e percepirà il senso della parola rispetto.

Si tratta di un rapporto quasi magico, una relazione cruciale e densa di emotività.