Questa donna ha deciso di non radersi più il viso e di farsi crescere la barba: “Ora mi sento più femminile”

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Una donna decide di non radersi più il viso e di farsi crescere la barba dopo aver a lungo combattuto con la peluria, una conseguenza legata ad una problematica di cui soffre da tempo: la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Questo disturbo ormonale causa infatti nelle donne che ne soffrono la crescita eccessiva di peli sul viso e su altre sedi del corpo. Al momento non vi è una cura in grado di contrastare le complicazioni connesse con tale patologia, che può essere rallentata e controllata con il ricorso a farmaci e terapie ad hoc.

Leggi anche: “Sono una donna e ho la barba”: la testimonianza delle donne che non soddisfano i canoni di bellezza imposti dalla società

Parlando della sua esperienza, una donna britannica ha spiegato che in passato a causa della sindrome dell’ovaio policistico ha dovuto a lungo lottare contro l’irsutismo ma che ha deciso di non radersi più il viso, perché ora non si vergogna del suo aspetto. Una testimonianza riportata dal Daily Mail UK che ha raccolto le dichiarazioni di Rose Geil, una donna inglese che ha più di 40 anni e che soffre della sindrome dell’ovaio policistico fin dalla giovinezza.

donna decide di non radersi 1

Decide di non radersi più il viso e di farsi crescere la barba: “Ora mi sento più femminile”

Nel suo racconto Rose ha spiegato che all’inizio i suoi genitori non sapevano come controllare e bloccare questo fastidioso disturbo ormonale dal punto di vista estetico, per questo hanno provato molti farmaci, anche la terapia laser, ma niente ha avuto l’effetto desiderato. Per timore del giudizio dei suoi compagni di classe, ogni giorno prima di uscire di casa ha trascorso gran parte della sua infanzia e della sua adolescenza con una lametta in mano davanti allo specchio del bagno.

Leggi anche: Una nonna esclude dall’eredità le nipoti tatuate e lascia i suoi soldi solo a quella senza tatuaggi: la sua decisione apre le discussioni social

Dopo anni passati a radersi il viso per essere accettata dagli amici della tua età, Rose si è accorta che l’uso frequente e prolungato delle lamette a contatto con la pelle del viso le aveva rovinato la pelle. Così ha deciso di fare qualcosa per non trasformarsi in un mostro una volta diventata adulta, ha infatti fatto una scelta coraggiosa: lasciare che la barba le crescesse sul viso evitando di radersi. Una decisione temeraria che è maturata in lei dopo essersi confrontata con altre donne che avevano il suo stesso problema.

Grazie al loro sostegno Rose ha trovato in se stessa la forza di volontà ma anche il coraggio, prima di accettarsi, e poi di mostrarsi agli atri senza temere i parere ed i pregiudizi. Il percorso verso una maggiore autostima ed amor proprio ha permesso a Rose Geil di farle fare pace con se stessa: “Ora mi sento più femminile” – ha confessato. Inoltre ha svelato che molti uomini si sono avvicinati a lei dopo che ha deciso di aprire un profilo Instagram, per raccontare al mondo quello che è veramente, senza alcun filtro e senza nessuna paura.