Storie

“La donna non ha autorità sul suo corpo, ma il marito sì”: le parole di una modella scatenano l’indignazione del web che la travolge di critiche

Publicato da
Caterina Stabile

Andressa Urach, una modella brasiliana è diventata bersaglio delle critiche degli internauti dopo aver dichiarato sui social: “La donna non ha autorità sul suo corpo, ma il marito sì”. Un commento che subito ha fatto esplodere un’ondata di indignazione da parte soprattutto delle donne. Ma lei consapevole del clamore che avrebbe suscitato con le sue parole ha deciso di motivarle spiegando: “Femministe, rispettate la mia decisione. Pregherò che abbiate un marito meraviglioso, come un uomo di Dio! Allora adorerete essere sottomesse”.

Leggi anche: Una giovane donna viene cacciata dalla palestra perché aveva la pancia scoperta: “Mi hanno discriminata a causa del mio peso”, è il suo sfogo sui social

La presa di posizione della modella ha fatto storcere il naso a tutte le sue seguaci che osteggiano la disuguaglianza di genere che ancora oggi esiste, e spesso emerge tra uomini e donne. Con le sue dichiarazioni Andressa Urach sembra appartenere ad un’altra epoca storica, in cui veniva accettata per convenzione l’idea che l’uomo fosse il “proprietario” della moglie, un concetto che comunque oggi si ritrova in alcune culture e religioni, ma non nel mondo occidentali.

“La donna non ha autorità sul suo corpo, ma il marito sì”

La modella e conduttrice brasiliana, Andressa Urach, sembra andare controtendenza su questa concezione come ha ammesso pubblicamente asserendo: “La donna non ha autorità sul proprio corpo, ma il marito sì”. Andressa ha proseguito il suo post commentando: “Femministe, rispettate la mia decisione”.

Il suo contenuto social ha fatto esplodere una cocente polemica, innescando un’ondata di critiche: nei commenti scritti da tante l donne è emersa rabbia, indignazione e sbigottimento. La maggior parte degli utenti hanno replicato al suo post sostenendo che la sua posizione non è al passo con la società contemporanea, alcune donne hanno addirittura messo in dubbio la sua salute mentale. Pochi giorni dopo il co contenuto social controverso, la modella è tornata sull’argomento caricando una foto del suo lavoro come modella, per precisare che suo marito la sostiene e che l’ha autorizzata ed approvata dopo aver esaminato gli scatti dello shooting.

Leggi anche: “Ho due mariti e due fidanzati e li amo tutti nella stessa maniera”, una donna scopre il poliamore e cambia vita

“Se mio marito mi dicesse di smettere di essere una modella, obbedirei, dopo tutto, è un buon marito, mi ama, è fedele…”. Anche questo contenuto social ha provocato la reazione di alcuni suoi seguaci che si sono scagliati contro di lei lanciandole delle critiche severe, affermando che avrebbe dovuto “lavorare per lei” invece di “lavorare per suo marito”.