Il video del salvataggio di un povero animale denutrito ha fatto il giro del web: nelle immagini i ciclisti salvano un cane legato saldamente al tronco di un albero. Il video arriva dal Portogallo e mostra un gruppetto di ciclisti che ha trovato un cane abbandonato in un bosco e così gli hanno salvato la vita.
Il video è stato poi pubblicato su Facebook dal gruppo spagnolo per il benessere degli animali Asociación Animalista Libera (Associazione degli animali liberi), finendo per diventare virale. Per descrivere quanto accaduto il gruppo ha scritto nel post: “Ci vuole una persona molto cattiva per lasciare un animale indifeso in questo modo, con una corda che non gli permetteva di sdraiarsi”. Il cane è stato trovato quasi incollato all’albero e non riusciva a muovere il collo.
Collaborando insieme i ciclisti salvano un cane abbandonato in un bosco, l’animale era spaventato e per questo all’inizio era un po’ aggressivo quando si sono avvicinati. Per guadagnarsi la fiducia del povero cane i ciclisti gli hanno offerto del cibo. Il corpo magro del cane e le costole scoperte dell’animale hanno rivelato che non mangiava da tempo. Il gruppetto con cautela ha continuato ad offrirgli cibo, che il povero cane ha divorato famelicamente, e così mentre era distratto un ciclista è riuscito a tagliare la corda dal collo per liberarlo. L’Asociación Animalista Libera sui social ha reso noto: “È stato molto fortunato che un gruppo di ciclisti lo abbia trovato ed abbia deciso di salvarlo. Vi ringrazio molto!”.
Anche se non è chiaro cosa sia successo all’animale salvato, Uriel Salem Fernandez ha commentato sotto il video ‘ciclisti salvano un cane’ il seguente messaggio: “Ciao a tutti. Attraverso ricerche approfondite sono riuscito ad entrare in contatto con uno dei ciclisti ed un soccorso per animali. Ho sentito che il cane è con i vigili del fuoco volontari di Valongo. Resterà lì per ora, ma ci sono molte persone interessate ad adottarlo se non possono tenerlo. Buone notizie!”.