Un cane viene riportato al canile dove è stato adottato per 4 volte: “Non ho mai visto un cane restituito così tante volte”, racconta un volontario

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Dopo aver lasciato il rifugio nel 2014, un cane viene riportato al canile dove finisce per vivere un’odissea. A distanza di un mese Sadie finisce per essere adottata di nuovo.

Quella non era la fine della sua storia, visto che è tornata una settimana dopo in quello stesso canale dopo la seconda adozione.

Sadie ed i suoi compagni di cucciolata avevano solo pochi mesi quando sono arrivati all’Harris County Animal Shelter in Texas. Il cucciolo fotografato dai volontari ha attirato l’attenzione di una famiglia che l’ha adottata.

Ma poi la famiglia ha restituito Sadie come ha raccontato Ashley Roberts, una volontaria dell’Harris County Animal Shelter.

Un cane viene riportato al canile 1

Presente quando la famiglia di Sadie l’ha consegnata Ashley ha detto: “Sadie…era così spaventata. Non sembrava nemmeno a suo agio con le persone con cui stava. Hanno menzionato qualcosa come [Hurricane] Harvey e hanno detto ‘Pensavamo che saremmo rimasti sempre con lei’. Ma non sembravano dispiaciuti di rimandarla al rifugio”.

Un cane viene riportato al canile 2

La foto di quando Sadie era un cucciolo è saltata fuori quando un membro del team ha scansionato il suo microchip cercando le sue informazioni. Il volontario è scoppiato in lacrime quando ha visto la sua foto pensando che ora faceva ritorno nello stesso canile. Quel cucciolo fiducioso non sembrava lo stesso cane di fronte a loro.

“La settimana successiva, un’altra famiglia si è rivolta al rifugio chiedendo di adottare Sadie. All’inizio tutti erano felicissimi, pensando che la sfortuna di Sadie fosse finita. Tuttavia, anche la nuova famiglia di Sadie l’ha restituita una settimana dopo. Non ero lì la seconda volta che l’hanno restituita. La nuova famiglia ha riferito che continuava a creare incidenti in casa. Crediamo che quello che sia successo è che era così spaventata da urinare nervosamente” – ha spiegato la Roberts.

Un cane viene riportato al canile 3

Il rifugio ha condiviso le foto di Sadie su Facebook con la speranza che potesse trovare rapidamente una casa permanente. Poco dopo, una giovane donna ha contattato il rifugio e si è offerta di prendere Sadie con l’intenzione di adottarla.

Un cane viene riportato al canile 4 volte consecutive dopo l’adozione

“Ci sforziamo di fornire consulenza per l’adozione in modo che questi animali e le persone abbiano maggiori possibilità di successo nell’adozione. Abbiamo raccomandato espressamente che Sadie non doveva stare con altri cani per almeno una settimana per darle un po’ di spazio e del tempo per calmarsi, ne ha passate tante”.

Secondo la volontaria, la giovane non ha ascoltato i consigli anche se sembrava ben intenzionata ad adottarla, visto che ha detto alla sorella di portare il suo cane da lei.  Alla fine il cane ha attaccato Sadie: il collo di Sadie era coperto di ferite da morso quando la giovane l’ha riportata al rifugio per la quarta volta.

Un cane viene riportato al canile 4

La Roberts che ha preso a cuore la storia di Sadie ha confidato: “Non ho mai visto un cane che è stato restituito così tante volte”.

Per aiutare Sadie, il personale del rifugio ha organizzato il suo collocamento in una casa temporanea presso Down South Rescue. Qui un’esperta sta lavorando con lei, ha spiegato Sharon Fanning, direttrice di Down South Rescue: “È ancora terrorizzata e diffida degli altri. Ma, ha sviluppato un forte legame con la madre adottiva temporanea. Le servirà del tempo per riprendersi mentalmente e fisicamente. Saremo estremamente selettivi su chi potrà adottarla […]”.

Anche la Roberts ha sottolineato questo punto: “Tutto ciò che vogliamo è una casa in cui sia adorata ed in cui le sia dato il tempo e l’energia di cui ha bisogno”.