Da mendicante a modella: l’incredibile storia di una ragazza povera la cui vita è radicalmente cambiata grazie ad una foto

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Rita Gaviola è la giovane protagonista di una storia che parla delle grandi sorprese che la vita può regalare a chi non si aspetta niente, come nel caso di questa ragazza nata in una condizione di estrema povertà che è passata da mendicante a modella per un caso fortuito.

Infatti è bastato un suo scatto finito sul web a lanciarla come modella, una carriera che non si sarebbe mai sognata. Rita Gaviola è così diventata un personaggio famoso. Suo padre, un umile netturbino, non era in grado di provvedere a tutte le spese della sua famiglia così Rita spesso vagava per le strade di Lucban per chiedere elemosina e cibo.

Ma il destino aveva in serbo per lei la grande svolta: quella da mendicante a modella. Nel maggio 2016, il fotografo Topher Quinto Burgos si trovava a Lucban, per assistere ad un festival, quando per caso ha catturato con la sua macchina la giovane.

Da mendicante modella

Leggi anche: Una donna è costretta ad indossare una camicetta larga durante il volo perché la sua scollatura viene considerata “oscena e offensiva”

Il fotografo era interessato a scattare una serie di foto rappresentative della cultura locale, quando è stato rapito da una ragazzina di 13 anni in mezzo alla folla. Il suo sguardo da artista è rimasto affascinato dalla purezza del suo viso e dalla sua bellezza naturale quasi regale. Lo scatto che ritraeva Rita è finito sui social catturando a sua volta gli sguardi del popolo del web che ha commentato con grande entusiasmo.

ragazza Da mendicante modella

La storia di Rita Gaviola: da mendicante a modella

La foto di quella giovane sconosciuta ha conquistato tutti, come documentato dalla valanga di commenti con cui si elogiava la sua bellezza. Così Rita Gaviola da perfetta sconosciuta ha intrapreso il suo percorso di cambiamento radicale da mendicante a modella, dopo aver acquisito una grande notorietà sul web. Rita è stata scoperta così per caso diventando un’influencer e poi è stata lanciata nel mondo della moda come modella, sfilando per diversi marchi rinomati.

ragazza Da mendicante modella instagram
Instagram / itsritagaviola

Leggi anche: 10 cose che le donne fanno meglio degli uomini contraddicendo i classici stereotipi maschilisti

Nonostante la sua fama, la giovane ha rivelato di avere ben chiare le sue priorità nella vita. Infatti vuole completare la sua istruzione per diventare un’insegnante, dal momento che è nata povera il suo desiderio resta quello di poter aiutare un maggior numero possibile di bambini ad avere un futuro migliore.