Parlare della propria madre, quando si diventa adulti, non è mai una cosa semplice. Non tutti pensano che una madre possa essere la tua prima amica, e la tua migliore amica.
Capita che quando si è adolescenti si cerchi a tutti i costi l’indipendenza, la capacità di non avere sempre genitori e madri accanto a sé.
Spesso una madre controlla da distante, cerca di non mettere in difficoltà i figli con la sua presenza. Altre volte, invece, forse per paura o troppo amore, rischia di soffocare con la propria presenza.
Ognuno di noi ha quindi vissuto quei momenti, e i ricordi di quando si parlava con gli amici desiderando il momento del distacco sono qualcosa di indelebile nella nostra mente.
Devo ammettere però che ho sempre avuto un rapporto molto bello con mia madre.
Mia madre ha sempre avuto una grande fiducia in me, mi ha sempre spronata a cercare la mia strada, senza condizionamenti.
Ricordo una della frasi che amava ripetere quando ero adolescente:
“Non lasciarti influenzare dagli altri, porta con te i tuoi pensieri e le tue convinzioni e prova a vivere al meglio ogni giornata”.
Quelle parole sono rimaste scolpite nella mia mente, costituiscono le fondamenta di quello che sono diventata.
Devo a mia madre la capacità di credere sempre in me stessa, di vivere ogni giornata con il desiderio di costruire qualcosa di positivo.
Mia madre è stata, da sempre, la prima persona a credere in me
Certo che anche per me il rapporto con mia madre non è stato sempre facile e non tutto era, come si ama dire, rose e fiori.
Anche noi avevamo le nostre incomprensioni, anche noi litigavano, e non lo facevamo in maniera dolce.
Quando c’era burrasca nell’aria era di quelle vere, forti. Ognuna portava avanti la propria convinzione e faticava a cedere.
Ma, anche quelli, penso adesso, sono stati momenti fondamentali di crescita.
Penso anzi che mia madre fosse a suo modo orgogliosa nel vedermi così combattiva e ostinata.
Sempre pronta a difendere le idee nelle quali credere e mai intenzionata a fare qualcosa se mancava la convinzione.
È proprio vero che una madre può essere la tua migliore amica. Perché è quella persona che sa apprezzare il tuo carattere, la tua determinazione.
È quella persona che gioisce quando tieni duro e ti ostini a essere te stessa.
Non prova invidia, gelosia. È difficile trovare una persona che è felice nel vederti contenta, realizzata, capace di vivere propria vita.
Una madre è tutto questo.
Si, è la tua prima amica, la tua migliore amica, la tua amica per sempre.
Fonte: Resourceful Environment
Potrebbe inoltre interessarvi leggere: