Relazioni

Il vero amore è accettare l’altro senza cercare di cambiarlo

Publicato da
Alice Iz

Tutti noi sogniamo il vero amore, quello in grado di illuminare la nostra vita e condividere con noi tutte le prove che essa ci pone davanti.

Il vero amore ha le sembianze di un uomo in grado di sostenerci o di una compagna in grado di capirci e starci sempre accanto. Nella mente di tutti noi il vero amore è il soggetto degli scenari più romantici e, a volte, persino fantastici.

Sin dalla prima infanzia idealizziamo il partner che raccoglierà i pezzi delle nostre ferite, ci darà equilibrio, ci porterà verso quello che consideriamo la felicità.

Il vero amore è quindi spesso qualcosa di unico, superlativo, una specie di dono.Ma è giusto considerarlo così?

E, soprattutto, esiste un vero amore che sappia soddisfare tutti i nostri desideri? O, piuttosto, il vero amore deve conoscere la profondità dei sentimenti nei confronti della persona amata?

Forse sarebbe meglio capire che il vero amore non è un sentimento fantastico, la proiezione di un film lontano dalla realtà. Ma un sentimento che si costruisce giorno dopo giorno, spesso attraverso prove e fatiche anche dolorose.

Il vero amore è il cemento di un rapporto che non deve essere fantastico, ma vero.

Il vero amore non è camminare lungo un fiume tranquillo senza scontri o difficoltà , ma è la capacità di riconoscere e volere accanto a sé una persona che sappia affrontare qualsiasi percorso.

Che sappia scalare vette ripide e sappia affrontare qualsiasi prova.

È sapere che la persona che condivide con noi la vita quotidiana non è perfetta, ma capace di rimanerci al fianco.

Il vero amore è empatia, è avere una persona al fianco capace di capire le nostre sofferenze e i nostri tormenti, che non cercherà mai di ferirci.

Il vero amore si scopre quando si accetta l’altro. Quando non si tenta di cambiare il partner che abbiamo al fianco.

Ma la vita non è un film

Amare una persona significa sicuramente desiderare gioia e positività, sognare insieme, ma questo deve essere fatto senza mai dimenticare che la vita non è un film dal finale scontato.

Ecco perche per potere dire ho trovato il vero amore serve tempo. Servono prove, serve superare difficoltà e tormenti, serve anche mettere in dubbio la persona che si ha al fianco.

Solo dopo aver attraversato tutto questo è possibile capire se si è incontrato il vero amore.

Quando cioè si comprende che ciò che cementa una unione non è la perfezione dei comportamenti, ma la sincerità dei sentimenti.

Non sono i regali, ma la capacità di esserci in qualsiasi momento.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: