L’amicizia può essere uno di quei sentimenti che, se vissuto pienamente, porta crescita e valore alle persone interessate. Ma ci sono alcune tipologie di amici di cui non hai bisogno. Puoi farne benissimo a meno!
Vivere un’amicizia vera significa condividere, significa essere pronti ad esserci quando l’amico ha bisogno. Significa avere l’umiltà di ascoltare i consigli degli amici, anche un rimprovero.
L’amicizia non è una competizione, ma un cammino di crescita e conoscenza reciproca.
Ecco perchè non tutti i rapporti possono fregiarsi di questo titolo, non tutti possono chiamarsi amici. Soprattutto occorre saper riconoscere quando un’amicizia non è realmente tale.
Con l’avvento impetuoso dei social network sempre di più ci accorgiamo come molti amici non siano in realtà tali. Soggetti che non vivono questo stupendo sentimento con la delicatezza e il valore che esso merita.
Che caratteristiche hanno quei legami di cui puoi fare a meno?
1- Sono persone che sanno solo lamentarsi
I classici soggetti che vivono l’amicizia come un pretesto per sfogare la loro insoddisfazione ed i loro problemi.
L’amicizia rappresenta sicuramente uno spazio nel quale trovare conforto ed appoggio, ma non deve diventare la pattumiera delle proprie frustrazioni. Ecco perchè quando un relazione assume questi contorni rientra in una delle cinque tipologie di amici di cui non hai bisogno.
Leggi anche: Non accettare i caffè tiepidi, i falsi amici e gli amori da poco
2- Sono persone che sanno solo denigrare i progetti dell’amico
Un’altra categoria di persone altamente tossiche sono quelle che, di fronte ad un’idea, un progetto, sanno solo criticare.
Individui che nascondono forme di gelosia e competizione nei confronti di chi definiscono amico, capaci solo di distruggere, smontare.
E quindi ignare di cosa significhi sostegno e condivisione positiva di un’idea e di una sfida.
3- Gli eterni dubbiosi
Un’altra delle cinque tipologie di amici di cui non si ha bisogno sono gli eterni dubbiosi.
Coloro che, a differenza di chi critica e smonta apertamente, fingono di supportare, di essere al fianco dell’amico.
Salvo dire, alla prima difficoltà ” te l’avevo detto”…
4- Persone che sanno solo parlare di se stesse
Un’altra tipologia di amici che non sono tali, anche se si atteggiano in questo modo, sono coloro che pongono se stessi sempre davanti a tutto.
Individui capaci di magnificare i propri successi, di lodare la loro bravura ed i loro successi. Incapaci di supportare ed aiutare l’amico ma bravissimi nel farlo sentire sempre un gradino sotto di loro.
5- Persone che non sanno rispettare la privacy altrui
È vero che per un amico si è disponibili in qualsiasi momento, si è pronti a partire anche nel cuore della notte.
Ma, quando una persona senza reale bisogno, non è in grado di rispettare la privacy dell’amico, non si può proprio definire tale.
Gli amici di cui non hai bisogno sono proprio questi. Non sei d’accordo anche tu?
Un invito alla lettura: