La famiglia ideale non deve essere perfetta, deve essere unita

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

La famiglia ideale non deve essere perfetta, deve solo essere unita. L’unione infatti si traduce in uno spazio sicuro e stimolante che funge da riferimento positivo per tutti i membri, in particolare i bambini.

La famiglia dovrebbe essere il nostro paradiso, che ci offre protezione e amore, ma nessun essere umano è perfetto, quindi nessuna famiglia può essere perfetta. In effetti, ciò che conta di più è l’unità, indipendentemente dai punti di forza e di debolezza.

La famiglia ideale non deve andare alla ricerca della perfezione, ma dell’unione

Il professor Alan Kazdin, uno dei principali specialisti nel campo dell’educazione dei genitori, ha delineato le 8 caratteristiche chiave da non trascurare per raggiungere un ambiente familiare sano:

COMUNICAZIONE:

È la base di ogni relazione umana e non può mancare all’interno del gruppo familiare. Che deve essere aperto e senza giudizio.

I bambini in particolare dovrebbero sapere di avere il diritto di esprimersi e che i genitori siano sempre presenti ad ascoltarli.

Unione

RELAZIONI POSITIVE:

I bambini hanno bisogno di valori positivi per guidare se stessi.

Che devono essere trasmessi da genitori, nonni, zii, cugini e persino amici di famiglia, poiché contribuiscono in modo significativo al loro sviluppo.

ROUTINE:

I bambini hanno bisogno di piccoli rituali condivisi con la loro famiglia per sentirsi in pace, sicuri e stabili.

Uno dei più importanti è sicuramente quello della buona notte.

COMPORTAMENTO SOCIALE POSITIVO:

Invitare gli amici a casa, organizzare cene o viaggi e partecipare alla vita sociale della comunità sono attività che aiutano a sviluppare comportamenti sociali positivi e danno il buon esempio ai giovani.

Parenti

FLESSIBILITA’:

Saper affrontare il cambiamento e adattarsi a nuove situazioni, è una qualità molto importante sia per i bambini che per gli adulti.

MONITORAGGIO:

I genitori hanno l’obbligo di supervisionare i loro bambini piccoli, quindi dovrebbero sapere chi sono i loro amici, dove stanno andando e cosa fanno.

RIDURRE LO STRESS:

Alcuni eventi della vita stressanti sono inevitabili, ma altri possono essere evitati, quindi imparare a gestire lo stress e ridurlo il più possibile con strategie e previsioni è vantaggioso per tutti.

AVERE IL PROPRIO SPAZIO:

Essere genitori è una vera sfida, che comporta obblighi e sacrifici, ma è importante non trascurare te stesso.

I genitori hanno anche il diritto di prendersi del tempo per se stessi e per la coppia.

Tutto ciò darà loro più energia e più felicità.

Leggi anche: