La famiglia ideale non deve essere perfetta, deve solo essere unita. L’unione infatti si traduce in uno spazio sicuro e stimolante che funge da riferimento positivo per tutti i membri, in particolare i bambini.
La famiglia dovrebbe essere il nostro paradiso, che ci offre protezione e amore, ma nessun essere umano è perfetto, quindi nessuna famiglia può essere perfetta. In effetti, ciò che conta di più è l’unità, indipendentemente dai punti di forza e di debolezza.
La famiglia ideale non deve andare alla ricerca della perfezione, ma dell’unione
Il professor Alan Kazdin, uno dei principali specialisti nel campo dell’educazione dei genitori, ha delineato le 8 caratteristiche chiave da non trascurare per raggiungere un ambiente familiare sano:
COMUNICAZIONE:
È la base di ogni relazione umana e non può mancare all’interno del gruppo familiare. Che deve essere aperto e senza giudizio.
I bambini in particolare dovrebbero sapere di avere il diritto di esprimersi e che i genitori siano sempre presenti ad ascoltarli.
RELAZIONI POSITIVE:
I bambini hanno bisogno di valori positivi per guidare se stessi.
Che devono essere trasmessi da genitori, nonni, zii, cugini e persino amici di famiglia, poiché contribuiscono in modo significativo al loro sviluppo.
ROUTINE:
I bambini hanno bisogno di piccoli rituali condivisi con la loro famiglia per sentirsi in pace, sicuri e stabili.
Uno dei più importanti è sicuramente quello della buona notte.
COMPORTAMENTO SOCIALE POSITIVO:
Invitare gli amici a casa, organizzare cene o viaggi e partecipare alla vita sociale della comunità sono attività che aiutano a sviluppare comportamenti sociali positivi e danno il buon esempio ai giovani.
FLESSIBILITA’:
Saper affrontare il cambiamento e adattarsi a nuove situazioni, è una qualità molto importante sia per i bambini che per gli adulti.
MONITORAGGIO:
I genitori hanno l’obbligo di supervisionare i loro bambini piccoli, quindi dovrebbero sapere chi sono i loro amici, dove stanno andando e cosa fanno.
RIDURRE LO STRESS:
Alcuni eventi della vita stressanti sono inevitabili, ma altri possono essere evitati, quindi imparare a gestire lo stress e ridurlo il più possibile con strategie e previsioni è vantaggioso per tutti.
AVERE IL PROPRIO SPAZIO:
Essere genitori è una vera sfida, che comporta obblighi e sacrifici, ma è importante non trascurare te stesso.
I genitori hanno anche il diritto di prendersi del tempo per se stessi e per la coppia.
Tutto ciò darà loro più energia e più felicità.
Leggi anche: