L’importanza dei cugini: perché i bambini ne hanno così bisogno

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Fra i miei ricordi di bambina, nell’angolino in cui custodisco i migliori, ci sono certamente quelli con i miei cugini, i fratelli non di sangue. In quest’articolo parleremo dell’importanza dei cugini e dei motivi per cui la loro presenza è così fondamentale nella vita dei bambini.

Cene in famiglia, Natale e compleanni, la loro presenza era scontata e sempre gradita. Di chi sto parlando? Ma dei cugini naturalmente.

L’importanza dei cugini: perché sono così importanti nella vita di tutti i bambini

Ad oggi il legame che è con i miei cugini è uno dei pilastri più forti della mia esistenza, un rapporto nato nell’infanzia e cresciuto con me, non può che essere così importante nella mia vita.

E sono sicura che anche per voi è lo stesso, che i vostri cugini, anche adesso da adulti sono una presenza ricorrente nei vostri momenti più importanti e felici.

Ragazzini

Ma perché i cugini sono così importanti nella vita di tutti noi? Prima di tutto perché quasi sempre sono i primi amici che abbiamo, coloro che non mancano mai e che hanno un impatto profondo sulla vita dei bambini.

I bambini hanno bisogno dei cugini perché sono come i fratelli che non hanno mai avuto e questo può fare la differenza soprattutto per i bambini.

Ricordo perfettamente il dispiacere provato quando i miei cugini se ne dovevano tornare a casa loro, ho sempre odiato non avere la possibilità di averli sempre con me.

Nelle difficoltà avere a disposizione la presenza rassicurante e confortante di chi ti vuole bene può fare la differenza.

Per non parlare della familiarità, venendo dalla stessa famiglia possono aiutare a comprendere meglio tutte le difficili dinamiche familiari.

Possono capire perché sei arrabbiato con un fratello o un altro parente, chi meglio di un cugino può aiutare a ritrovare un sorriso?

I cugini sono gli amici con cui puoi riprendere qualcosa lasciato in sospeso e ricomincerete esattamente dove avevate lasciato, nonostante la lontananza.

Non tutti hanno infatti i cugini che vivono nella stessa città e magari può passare del tempo prima di rivedersi. Ma non appena siamo di nuovo insieme, sembra che dall’ultima volta non sia trascorso neanche un giorno.

Amicizie del genere sono rare e speciali, senza dubbio.

Figura importante

I bambini hanno veramente bisogno dei loro cugini

Se hai la fortuna di avere questo legame speciale non si quanto sei fortunato, spero che tu abbia letto questo articolo e capisca l’importanza dei cugini. 

Se invece hai dei figli, organizza degli incontri per farli giocare, per fargli passare più tempo possibile insieme, da grandi, ti ringrazieranno!

Leggi anche: