Poche emozioni riescono ad esprimere ciò la preghiera di una madre riesce a fare. Per ogni mamma il proprio figlio è una parte di sé, come un soffio che prende vita, si sviluppa, cresce.
Come una piccola pianta che ha bisogno di cura, attenzione, amore. E, a volte, anche di un pensiero speciale.
Si, la preghiera di una madre apre porte altrimenti chiuse,
sblocca situazioni che pochi penserebbero possibili. La mamma è la sicurezza, il pilastro, il rifugio sicuro a cui ritorniamo in qualunque momento della nostra vita.
Non c’è caffè più dolce, cibo più delizioso, odore più penetrante o voce più rasserenante di quella di una mamma.
Il cuore di una mamma è più forte di una corazza. Quando deve attendere una risposta che riguarda il proprio figlio, l’esito di un esame, il ritorno a casa nel cuore della notte.
La preghiera di una madre è una dolce melodia che raggiunge dimensioni a volte incomprensibili, che accudisce durante notti insonni a vegliare su una febbre, che mormora mentre l’alba arriva e ancora il figlio non é tornato a casa.
La preghiera di una madre è viva anche nei suoi insegnamenti, nelle sue sgridate, nell’esempio che tenta di trasmette in ogni momento della sua esistenza.
Una mamma è tenacia, empatia, è una fede indelebile nelle capacità dell’essere umano. È anche, molte volte, accettazione, rassegnazione, senza domande o addebiti.
Perché una mamma sa che non può decidere il futuro dei propri figli.
Sa che non può impedire, ma solo consigliare
Può mettere in guardia e affidare poi alla sua preghiera il destino delle loro scelte.
La preghiera di una madre è quel dolce aspettare, quando l’età le ha raggrinzito il volto e il sorriso, che quella voce la chiami, quei passi giungano alla sua porta.
Che quel volto, divenuto ormai adulto, le ricambi sorrisi e attenzioni.
Che quella mano la sostenga come lei ha fatto per tanti anni anche quando non ce ne era più bisogno.
Che la preghiera di una madre, quella a cui lei ha affidato la parte più cara del suo cuore, le ritorni come ringraziamento e come dimostrazione eterna di amore.
*Titolo ispirato dalla citazione di Chico Xavier
Potrebbe inoltre interessarvi leggere: