Il rapporto tra un padre e una figlia riveste una grande importanza. Ecco perché è corretta la frase che dice “dovrei amare mia moglie nello stesso modo in cui vorrei fosse amata mia figlia”.
La connessione particolare che si crea tra un padre ed una figlia riveste, secondo approfondite ricerche, la base sulla quale si fonda la sua crescita.
Affermare che si dovrebbe amare la moglie come si desidera possa essere amata una figlia, fa capire alla perfezione quali contenuti sono in essa presenti.
Rispetto, attenzioni, protezione. Tutte componenti che nel rapporto tra un padre e una figlia non dovrebbero mai mancare, ed anzi essere trasmesse affinché la sua personalità si formi in maniera completa e naturale.
Il rapporto tra un padre e sua figlia non si esprime solamente nello scambio reciproco tra i due. Molto importante è il modo con cui la figura paterna si rapporta con la compagna e madre della figlia.
Le relazioni tra marito e moglie fungono da esempio e modellano l’atteggiamento di una figlia verso ciò che può aspettarsi da un uomo.
Dire a se stessi quindi “dovrei amare mia moglie nello stesso modo in cui desidero che sia amata mia figlia”, costituisce una sorta di specchio dal quale la figlia apprende.
Sarebbe inutile fare regali ad esempio, dare attenzioni ad una figlia mentre lo stesso non accade con la moglie.
Un padre non deve lesinare l’amore per la moglie, proprio perché da esso una figlia capisce cosa significa essere amata da un uomo
Se è vero che ogni donna è la bambina di suo padre nel profondo del suo cuore, questo spiega quanto importante sia la figura maschile per una figlia.
Dalla capacità di sostenere la moglie e accudirla come un tempo aveva fatto il padre, una ragazza impara a volere le stesse cose dal proprio fidanzato e futuro compagno di vita.
Il padre rimane una figura di riferimento non solo per il ruolo che ha svolto con la figlia negli anni della sua adolescenza, ma per come ha dimostrato l’amore verso la moglie.
Quello che accade spesse volte invece va proprio nella direzione contraria.
Figure che pensano di comprare l’affetto e la riconoscenza di una figlia senza mostrare le stesse attenzioni verso la partner e compagna della vita.
Potrebbe inoltre interessarvi leggere: