Un’anziana di 90 anni non mangiava da 12 ore, non aveva più cibo né soldi, quando in preda alla disperazione ha incontrato i suoi angeli custodi: due agenti della polizia che le hanno offerto il pranzo e fatto la spesa per qualche giorno. La coppia di agenti in servizio si trovava in strada quando ha notato una donna anziana che vagava da sola, con gli occhi lucidi. L’anziana avanza a fatica trascinandosi per le strade del quartiere Cenisia. L’anziana di 90 anni camminava a fatica quando gli agenti del commissariato di San Donato l’hanno incontrata e le hanno chiesto se avesse bisogno di aiuto, lei ha lanciato un grido di liberazione raccontando cosa le era successo.
Nel corso del suo sfogo ha denunciato quando le era capitato in mattinata, quando si era recata in banca per prelevare denaro per fare la spesa, così ha fatto l’amara scoperta. La donna ha appreso di non avere più un solo euro sul conto corrente, dopo un prelievo effettuato all’inizio del mese, e che lei non riusciva a ricordare. In pratica aveva speso l’intera pensione del mese rimanendo senza soldi per questo non aveva potuto fare la spesa, rimanendo per ore a digiuno. Quando si è imbattuta negli agenti infatti non mangiava da 12 ore.
Gli agenti hanno deciso di accompagnare la signora a casa, dove ha mostrato loro che tutti i mobili della cucina ed il frigorifero erano completamente vuoti. L’anziana senza soldi e cibo ha espresso il desiderio di poter pranzare con una pietanza che non mangiava da tempo. Agli agenti che le hanno domandato cosa volesse mangiare ha risposto: un pollo arrosto con patate. Immediatamente gli agenti si sono resi disponibili e le hanno comprato il pranzo facendole una bella sorpresa, così le hanno presentato il tanto agognato pasto.
Inoltre la signora è stata destinataria di un altro gesto di altruismo: la polizia le ha fatto la spesa acquistandole degli alimenti di prima necessità in modo che la signora avesse a sua disposizione le provviste necessarie per mangiare per qualche tempo. Con la loro attenzione ed empatia i poliziotti si sono resi protagonisti di un bel gesto di umanità, dimostrando una particolare sensibilità nei confronti degli anziani che spesso finiscono tra le fila degli invisibili della società di oggi, trascurati dagli affetti ed in condizioni precarie.