Norbert Schobert, influencer di fitness, ha scatenato un putiferio in rete dopo aver affermato durante una diretta sui social che le madri che non perdono peso dopo il parto sono da biasimare se divorziano, andando poi oltre con altre dichiarazioni scioccanti. Il Mirror ha riportato le parole di quest’uomo che sono apparse non solo maschiliste ma anche tendenziose, visto che si è spinto a giustificare il divorzio incolpando le donne non hanno perso il peso guadagnato durante la gravidanza. Il video di Norbert Schobert nel quale compaiono questi commenti sessisti è stato visualizzato più di 745.000 volte.
Le dichiarazioni del guru del fitness sono suonate come un’accusa contro le donne in sovrappeso, l’insegnante di fitness ha proseguito poi la sua invettiva con tono di condanna, lasciandosi andare a delle dichiarazioni offensive. “Gli uomini non dovrebbero essere incolpati di non amare più le loro donne se non si prendono la briga di perdere dai 20 ai 30 chili dopo aver avuto un bambino” – ha commentato con i suoi seguaci. Per poi aggiungere: “Un marito non può essere sedotto da sua moglie quando lei è in sovrappeso. È lei a dare inizio a problemi che possono rovinare le relazioni e lasciare i bambini per metà orfani”.
Dopo aver affermato che le madri che non perdono peso dopo il parto sono responsabili del loro divorzio ha proseguito la sua filippica: “La pelle delle donne diventa disgustosa dopo il parto”. Il suo contenuto social è stato un crescendo di insulti nei confronti delle donne che sono ingrassate dopo il parto, e poi non ha esitato a dire ai suoi abbonati che un uomo soffre quando sua moglie che pesava 58 chili ora ne pesa 78 o 88.
L’influencer ha anche consigliato alle madri di perdere peso per avere una relazione appagante. Le sue parole sono state oggetto di feroci critiche sui social e non solo: dopo le dichiarazioni di Norbert, gli ungheresi non sono rimasti indifferenti. Janos Bencsik, un deputato dell’assemblea della nazione, ha chiesto il boicottaggio di questo influencer di fitness. Anche il marchio Coca-Cola ha replicato alle sue parole pubblicando una foto di diverse forme di bottiglie con l’hashtag #loveyourbody. L’uomo dopo le offense pubbliche rivolte alle donne si è rifiutato di scusarsi, rincarando la dose: “Voglio che questo video sia una bomba atomica di comunicazione”.