I segni zodiacali più maturi e responsabili: la classifica dal 1° posto al 12° posto

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

Secondo le carte astrologiche è possibile rintracciare nel cielo astrologico dei tratti distintivi di ogni costellazione che possono portare a delineare la classifica dei segni zodiacali più maturi.

Il carattere serio e responsabile distintivo di una personalità matura spesso non si acquista con l’età. Qualcuno crescendo resta infantile nei modi di fare e nella mentalità.

Ma ci sono anche delle persone che in alcuni casi non si vergognano di dare ascolto al loro “spirito fanciullino”.

Se da una parte ci sono segni dello Zodiaco che sono convinti delle proprie idee e dimostrano grande saggezza. Dall’altra ci sono alcuni rappresentanti che invece si segnalano per il loro modo di fare istintivo ed a volte puerile.

L’astrologia ci dà delle indicazioni utili per redigere la classifica dei segni zodiacali più maturi.

Ecco i primi della classifica

1) Vergine

Il primato spetta al segno della Vergine che oltre ad essere un maniaco della perfezione e del controllo, si impegna anche ad agire sempre nel modo corretto. I nativi di questo cielo sin da piccoli hanno degli obiettivi chiari. Infatti sanno cosa vogliono e si impegnano per raggiungere gli obiettivi. Inoltre sono capaci di gestire la propria pazienza ed organizzano alla perfezione ogni cosa dimostrando di avere la testa sulle spalle.

2) Capricorno

i segni zodiacali più maturi

Il carattere riflessivo e la natura laboriosa del segno lo rendono un soggetto su cui poter contare. Infatti il Capricorno è una figura di riferimento per amici e familiari in caso di richiesta di aiuto e di consigli. Le capacità di problem solving del segno e la propensione a mantenere sempre la calma, li rendono interpreti di una maturità ed affidabilità invidiabile.

3) Bilancia

Il segno della Bilancia votato all’armonia ed alla responsabilità lo eleggono uno dei primi segni zodiacali di questa classifica. I rappresentati della costellazione cercano sempre di trovare la soluzione più giusta per non commettere errori. La Bilancia oltre ad essere un segno zodiacale maturo si dimostra anche serio e sofisticato.

4) Toro

Chi nasce sotto il cielo del Toro cerca di comportarsi in modo leale e responsabile, ma non sempre riesce in questo proposito. Ma è capace di assumersi il peso dei suoi sbagli dai quali impara delle lezioni di vita. Dal momento che il Toro non è un abile retore preferisce passare ai fatti dimostrando grande maturità. La sua caparbietà lo porta ad affrontare le situazioni con grande fermezza.

Chi si piazza a metà classifica tra i segni zodiacali più maturi

5) Leone

Il segno del Leone si adatta bene al contesto ed alle persone: sa quando è il momento di divertirsi e quando essere serio. Il suo carattere fiero e sicuro di sé lo spinge a perseverare quando si pone degli obiettivi da raggiungere. Quando però vuole divertirsi sa bene come diventare spensierato ed assumere anche un atteggiamento bambinesco.

6) Cancro

Il Cancro è abbastanza maturo, ma se avverte qualche minaccia diventa poco maturo rivelando tutto il suo disagio. Infatti in caso di difficoltà non vorrebbe crescere mai. È capace quindi di comportarsi in modo infantile ma anche di affidarsi al proprio intuito e non si lascia influenzare da nessuno.

7) Acquario

Acquario segno zodiacale

Anche se il segno ha un carattere forte, tende ad essere spesso uno spirito ribelle, ma quando è necessario assumere le sue responsabilità sa farlo prendendo delle decisioni ponderate. È capace quindi di grande riflessività e segue la propria testa al posto del suo istinto.

8) Scorpione

Tra i segni zodiacali più maturi non si può segnalare lo Scorpione, anche se ha sempre un gran controllo di sé. Si colloca così in posizione tendenzialmente intermedia. In caso di situazioni di ansia e di stress si lascia prendere dalla sua irrazionale mostrandosi poco maturo. Inoltre il segno è un tipo unconventional: vive la vita a suo modo, senza preoccuparsi troppo delle conseguenze.

Gli ultimi 4 posti della classifica dei segni zodiacali più maturi

9) Sagittario

Il Sagittario prova ad essere con una certa costanza maturo, ma non ci riesce sempre. Il segno considera la maturità noiosa, invece cede spesso a comportamenti impulsivi cadendo in contraddizioni ed errori. Il Sagittario è tendenzialmente fiero e non cambia mai per gli altri, il suo motto è essere felice piuttosto che noioso.

10) Ariete

Il segno dell’Ariete è per indole impulsivo e spensierato. Ma quando è necessario sa dimostrare la sua maturità e sicurezza ma deve sempre lottare per tenere a freno la sua istintività ed impazienza. Se non riesce a farlo può commettere errori ma anche ferire gli altri.

11) Gemelli

I Gemelli hanno un’anima fanciullesca che spesso emerge in modo spontaneo. Quindi fuggono dalle responsabilità, dagli impegni e dalla pesantezza mentre perseguono la libertà e la spensieratezza. Il loro diktat è il vivere il “qui ed ora”, senza pensare troppo o preoccuparsi.

12) Pesci

I nati sotto il segno dei Pesci si aggiudicano il titolo dei più immaturi dello Zodiaco. La loro vena puerile è una costante nella loro vita perché odiano la noia. Preferiscono vivere nel mondo dei sogni e si affidano alla loro fantasia, invece di affrontare responsabilità ed impegni. Non temono il giudizio altrui e fanno sempre di testa loro.