Sono i figli che danno ai genitori la forza per andare avanti nei momenti più difficili

Foto dell'autore

By Alice Iz

La forza che un figlio riesce a trasmettere ad un genitore quando attraversa un momento difficile è qualcosa che non ha eguali.

Sappiamo che diventare genitori oggi non è facile, tali e tante sono le incertezze che la vita pone davanti ad ognuno di noi.

La forza di un figlio però è il carburante più importante, rappresenta veramente una risorsa fondamentale e difficile da spiegare a coloro che non l’hanno provata.

Se essere genitore oggi non è una scelta facile, e le statistiche italiane sulla crescente denatalità lo dimostrano in maniera eloquente, è altrettanto vero che la forza e la determinazione che un figlio riesce a trasmettere non ha paragoni.

Sentire una frase come “dai mamma, tirati su”, piuttosto che “forza papà, tutto si risolvera” costituisce una scossa e una spinta dagli effetti immensi.

Un dolore improvviso, magari causato da un lutto inaspettato, la perdita del lavoro, sono solo alcuni esempi che minano la forza e la tenacia di un genitore.

È in questi momenti che una frase innocente e improvvisa, può sortire effetti inaspettati.

È capace cioe di dare una forza e una speranza a chi, mamma o papà, in quel momento l’hanno smarrita.

I figli sono la forza dei genitori

Sono i figli la vera forza dei genitori

La forza che un figlio trasmette ad un genitore riesce non solo a dare una sferzata di energia, ma aiuta anche a ridefinire la scala dei valori e delle priorità.

Consente infatti di focalizzare le energie e le attenzioni verso ciò che è basilare, ed un figlio, soprattutto in tenera età, certamente ha un posto privilegiato.

La forza che un figlio trasmette ad un genitore comincia spesso nel momento preciso della sua nascita.

Diventare genitore è un evento che stravolge la vita di una persona.

Insegna a mettere se stessi in secondo piano, e a dare sempre il posto principale alla vita ed alle necessità dei figli.

Per questo, quando qualcosa sembra incidere sulla forza e sulla speranza di un genitore, ecco che quella voce e quell’invito assumono un significato particolare.

“Domani è un altro giorno e cambierà qualcosa ” non è solo l’auspicio innocente di un bambino, ma una speranza alla quale un genitore si aggrappa per ritrovare la forza smarrita.

Si, è proprio vero. I figli sono la forza più grande dei loro genitori.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: