La solitudine viene generalmente vista come una nemica. Una compagna temibile e poco allegra, ma non è così. Le 5 cose che accadono al tuo corpo quando passi una giornata da solo, sono per certi versi sorprendenti.
Viviamo tutti una vita non solo frenetica, ma anche continuamente collegata a dispositivi elettronici, smartphone, tablet.Questo continuo movimento e questo costante brusio rischiano di compromettere il nostro equilibrio psico-fisico.
Ecco perchè la mente e il corpo necessitano, ogni tanto, di momenti di pausa. Momenti in grado di rigenerare e riequilibrare.
Quali sono le 5 cose che accadono al tuo corpo quando passi una giornata solo con te stesso?
Prima di vedere insieme i grandi benefici che questa pratica produce è bene chiarire alcuni punti.
Capire cosa succede di positivo al tuo corpo quando si trascorre una giornata in solitudine è importante. Ma lo è anche avere ben chiaro il motivo per il quale si opta per una scelta come questa.
Cioè se la solitudine è vista come alleata e non come necessità, se ci si isola per scelta e non per rifiuto. Se si desidera conoscere quella connessione profonda con il proprio corpo e la propria mente e non fuggire da qualcosa o qualcuno.
Ecco i benefici:
1- Ti senti rigenerato mentalmente
Una giornata senza cellulare, telefonate, messaggi, produce un immediato e positivo effetto sulla psiche e sulla salute mentale.
Immergersi in un ambiente naturale, silenzioso, consente al sistema nervoso di immagazzinare pace e relax, allontanandosi dalla frenesia quotidiana. Questo produce anche un immediato beneficio per tutto il corpo. Dal sistema immunitario alla respirazione, sino all’ ossigenazione generale.
2- Ti senti in sintonia con te stesso
Avere momenti solo per la propria persona, per la cura di sè, per una coccola naturale, riporta a pensare al proprio io.
Consente di capire e sentire ciò di cui il corpo ha veramente bisogno, e come è possibile aiutarlo in tanti piccoli aspetti. Dalla postura, alle tante sensazioni che si provano in maniera più o meno compulsiva, come il senso di fame o il bisogno di fumare.
3- Sei più creativo
Una giornata in solitudine permette di razionalizzare tanti pensieri che spesso affollano in maniera caotica la mente di ognuno di noi.
La testa riesce a sentirsi libera, e di conseguenza ad eliminare ciò che opprime e non consente ai pensieri di fluire naturalmente. E con essa anche il sangue riprende un flusso armonico ed armonioso, portando beneficio a tutto il corpo.
Arrivano forza e maggiore determinazione
4- Ti fa superare barriere e indecisioni
Trascorrere una giornata in solitudine consente di trovare la forza e la determinazione per superare barriere ed ostacoli presenti nella propria vita.
Quando si vivono momenti di stress tutto l’organismo ne risente, i nodi psicologici diventano malessere fisico e si tende a somatizzare. Ecco quindi che una giornata in solitudine facilita la tranquillità e produce un immediato riscontro fisico.
5- Ti aiuta a ritrovare ottimismo
Quando il corpo si libera dalle tossine e dalla negatività, la prima sensazione che si percepisce è quella di un ritrovato ottimismo. Indispensabile per riprendere la marcia con più vigore e con uno stato d’animo positivo e rigenerato.
Ecco perchè è importante prendersi, ogni tanto, una giornata di solitudine. Ne beneficerà il corpo e la mente!
Un invito alla lettura: