Impara a dire no senza sentirti in colpa e impara a dire sì senza paura

Foto dell'autore

By Alice Iz

Impara a dire no senza sentirti in colpa e impara a dire sì senza paura. Impara il rispetto per te stessa, l’amor proprio. Una verità che ogni persona deve essere in grado di riscoprire.

È sempre più difficile infatti riuscire a prendere posizione con equilibrio, saggezza, rispettando ovviamente l’interlocutore, ma pretendendo lo stesso.

Impara a dire no e a dire sì per dar valore alla tua vita

Impara a dire no

Impara a dire si a te stessa, perché significa aver cura del tuo valore, delle tue relazioni. Con il partner, i figli, gli amici.

E impara a dire no senza sensi di colpa ma, al contrario, per il bene della persona che si ama. È questo un grande risultato da ottenere.

Lo spiega il celebre testo “I no aiutano a crescere” dove lo psichiatra Crepet analizza l’importanza dei no come aiuto alla crescita.

Impara. Impara a dire no senza sentirti in colpa e impara a dire sì senza paura quindi. La via migliore e più sincera per valorizzare te stesso e gli altri!

Quando il sì a qualcuno è un no a se stessi

Impara a dire sì

La paura di rimanere soli, il timore di perdere qualcuno, è alla base di questo atteggiamento che non costruisce una relazione forte, ma solo dipendenza.

Quando si finisce per indossare solo una maschera, per recitare il ruolo di colui che è sempre pronto a concedere, si commette in realtà un grosso errore.

Imparare a dire sì alle proprie convinzioni, non significa rinunciare ad ascoltare gli altri. Non è chiusura, al contrario. È coraggio, è senso di responsabilità, perché una relazione ed un rapporto si costruiscono attraverso il dare e l’avere, una formula che deve portare benessere e vantaggi a tutti.

Altrimenti se non si impara a dire sì senza paura e a dire no senza senso di colpa, si sviluppa un dialogo e una relazione a senso unico. E, a lungo andare non si fa altro che covare infelicità, frustrazione, danneggiando proprio quel rapporto che si pensava di onorare.

Inizia a dire sì senza paura, alle tue idee e alle tue convinzioni. Imparalo perché è il modo migliore per dare un senso profondo alla relazione che stai vivendo.

Dire no a qualcuno non è egoismo

Amor proprio e consapevolezza di sé

Impara a dire , perché non è egoismo, e non devi sentirti in colpa per questo. Dietro questa scelta c’è la rinuncia a fare qualcosa o un atto di chiusura verso l’altro. Imparare a dire no senza sensi di colpa significa sapere che quel no non è per un vantaggio personale, ma per il bene dell’altro.

È una scelta che richiede quel coraggio e quel senso di responsabilità altrimenti traditi dalla facilità del sì sempre e comunque. Dietro un no bisogna saper vedere anche un desiderio di autenticità, di dignità, il bisogno che il rapporto sia condiviso e vissuto insieme.

Se vengono a mancare questi pilastri, specie in un rapporto di coppia, forse si potrà concedere ulteriore tempo ad una relazione, ma non si sta costruendo un rapporto autentico.

Per questo impara a dire no senza sentirti in colpa e impara a dire sì senza paura. Per il tuo bene e per quello degli altri.