Sono 6 le caratteristiche delle persone sensibili che le rendono più forti di tante altre. Perché la sensibilità non è sinonimo di debolezza, ma di forza interiore. La più bella. La più umana.
Non disprezzate la sensibilità di nessuno. La sensibilità di ognuno è il suo genio.
(Charles Baudelaire)
Ecco perchè essere persone sensibili significa, in primo luogo, essere persone speciali, individui che non mascherano emozioni e stati d’animo.
Se il genio di ognuno è celato dietro questa parete strettamente individuale che chiamiamo sensibilità, lo sono anche la forza e la resilienza.
Caratteristiche che, oggigiorno, fanno la vera differenza in un mondo che incoraggia il chiasso e la superficialità.
Vediamo allora insieme perchè le persone sensibili sono anche quelle più forti.
1- Le persone sensibili non temono l’amore
Chi nutre i propri sentimenti e le proprie emozioni è una persona che non ne teme le conseguenze.
Anche quando amare espone a rischi, insuccesso, rinuncia. L’amore, a volte, non sempre è una passeggiata romantica, e richiede coraggio e forza.
Ecco perchè chi espone la propria sensibilità ai rovesci causati dall’amore dimostra un carattere ed una forza ad altri sconosciuti.
2- Le persone sensibili sono attente ai particolari.
La consapevolezza è una dote altrettanto rara come la sensibilità. Per questo essere sensibili significa avere riguardo ai particolari ed alle piccole cose.
Quei dettagli che, spesso, fanno la differenze in una relazione o in una questione di lavoro.
L’attenzione che si presta ai particolari non è solamente questione di precisione ma anche di sensibilità verso l’altro.
3- Sono creative
L’abbiamo visto in precedenza, con la meravigliosa frase di Baudelaire. Il genio, la fantasia, la creatività si annidano nella sensibilità.
Qualcosa che riesce a vedere la luce non attraverso la forza e l’atto risoluto, ma attraverso la magia che solamente la persona sensibile riesce ad esprimere.
4- Fanno tesoro delle esperienze
La vita è una palestra continua, un’esperienza che insegna tutti i giorni qualcosa.
Sia che ce lo mostri attraverso un successo ma, soprattutto, quando ce lo insegna con la sconfitta ed il dolore.
Ecco perchè fare tesoro delle esperienze, e considerarle il miglior bagaglio da portare con se è un’altra qualità delle persone sensibili.
5- Amano la natura
Solo uno spirito profondamente attento e capace di cogliere e percepire la voce della natura riesce ad imparare da essa.
Insegnamenti che l’essere umano, quando è in grado di cogliere ed elaborare, può utilizzare per il proprio benessere e quello dell’ambiente in cui vive.
6- Trasmettono positività
Stare accanto ad una persona sensibile produce attenzione, risveglia sentimenti a volte sopiti, trasmette positività.
Solo chi è in grado di vivere senza maschere e non teme il giudizio altrui è in grado di insegnare questo valore agli altri.
Dando così un grande aiuto a coloro che sono in cerca di se stessi!
Ebbene cosa ne pensate? Vi corrisponde questo ritratto della sensibilità? Scriveteci le vostre opinioni e condividete l’articolo con i vostri amici, lo apprezzeranno!