Grazie a chi mi ha abbandonata. Sono diventata più forte

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Grazie per esserti arreso, per aver creduto che non sarei mai stata abbastanza brave e per avermi fatto sentire inutile. Grazie a chi mi ha abbandonata. Adesso sono diventata più forte.

Se non fosse stato per la tua costante disapprovazione e per il tuo rifiuto, non avrei trovato la mia voce interiore e non avrei trovato il coraggio e la forza per combattere e per seguirla.

Grazie a chi mi ha abbandonata, mi ha insegnato a combattere per me stessa

Ti ringrazio per non avermi aspettata, per non avermi dato una possibilità. Per essere stato impaziente e per avermi sottovalutata.

Grazie per avermi allontanato da te guidandomi verso persone e luoghi migliori, grazie per non esserti mai voltato indietro.

Mi hai persa nel momento in cui mi hai allontanata e quando non hai fatto niente per riconquistarmi.

Evidentemente non significavo nulla per te e così facendo, mi hai fatto capire che eri solo un falso bugiardo.

Nulla di te era reale e nulla avevamo in comune. Ma l’ho comunque capito troppo tardi.

Grazie per le tue bugie che alla fine mi hanno mostrato la verità e grazie anche per essere andato via: la tua partenza mi ha aperta a nuovi mondi, nuove strade e nuovi inizi.

Ho lasciato andare il passato in vista di un futuro più radioso.

Trascurata

Ti ringrazio per avermi fatta sentire inadatta e troppo difficile da amare, alla fine hai scelto altre persone e mi hai fatta sentire indegna, nascondendo ai miei occhi le mie qualità e i miei valori.

Ora lo so, merito ancora di essere amata, i miei difetti meritano di essere apprezzati.

Grazie di avermi dimostrato che sei tu a non meritarmi, mi hai delusa quando pensavo che mi avresti risollevata e mi hai chiuso la porta in faccia quando ti ho bussato bisognosa di aiuto.

Mi hai insegnato come sopravvivere, mi hai insegnato come dipendere da me stessa e come trovare la mia felicità lontano da te.

Mi hai fatto capire che posso ridefinire me stessa e la mia vita.

Grazie per essere uscito dalla mia vita, ora so che perderti era l’ unico modo per ritrovarmi e so che avevo bisogno che tu te ne andassi per poter combattere per me stesso.

Grazie per avermi abbandonata quando non mi amavo,  invece di distruggermi, mi sono costruita, invece di farmi piangere, mi hai fatto sorridere.

Sto sorridendo perché quella che pensavo fosse una tragedia si è rivelata il mio lieto fine, e quella che pensavpo fosse una fine si è rivelata il mio inizio.

Leggi anche: