Vuoi essere felice? Impara a restare in silenzio su ciò che conta

Foto dell'autore

By Alice Iz

Il segreto della felicità è nel silenzio. Ecco perché

Quante cose, persone o opportunità perdiamo credendo di poter uscire vincitori da discussioni che invece silenzio e comprensione potrebbero risolvere. Quante possibilità di essere felici vediamo sfumare.

Sì. Perché uno dei segreti per cogliere il benessere e la serenità dell’anima si coltiva con il silenzio, evitando discussioni inutili. Evitando di raccontare tante, troppe cose di se stessi.

Imparare il silenzio per essere felice 

” Il silenzio è la gentilezza dell’universo “

Impara l’arte del silenzio

Così scrive Abdelmajid Benjelloun, poeta e scrittore marocchino che degli spazi aperti e silenziosi dell’Atlante ha sperimentato la condizione per essere felice.

In realtà viviamo un mondo che non apprezza il silenzio, e che anzi incita a parlare di più e più forte del prossimo.

Sembra infatti che se non si riesce a primeggiare raccontando sin nei minimi dettagli, arrivando quasi a prevaricare sugli interlocutori, non ci si senta a posto.

Poichè, spesse volte, tutto ciò che si ha da dire non suscita attenzione, si finisce solo per allontanarsi dall’essere felici provando una grande frustrazione.

L’educazione comincia da se stessi

Essere felice

Plutarco sosteneva che la natura crea nel modo giusto affinchè ognuno possa trovare la gioia ed essere felice.

Infatti diceva che ci dota di due orecchie e di una sola lingua! Una battuta perfetta per riflettere su questo aspetto.

In realtà quello che accade, in tutti gli ambiti della quotidianità, è l’esatto contrario. Non si ascolta e si parla sempre; spesso a sproposito!

Dimenticando come i principi dell’educazione e del buon senso ci invitino al contrario, proprio per essere felici ed avere maggiore serenità.

E poichè non possiamo pretendere di chiedere ciò che non siamo capaci di dare, è giusto che la prima riflessione cominci da noi stessi.

Il valore di non parlare troppo

Per essere felice impara a restare in silenzio

Praticare il silenzio e non raccontare troppe cose non comporta solo una maggiore serenità, ma evita anche di cadere vittime di invidia e gelosia.

Poichè sempre più persone fingono interesse, o stimolano la conversazione, con il solo scopo di utilizzare informazioni e notizie per fare del male.

Infatti sempre più spesso ci si trova coinvolti in pettegolezzi e false verità che hanno l’unico scopo di togliere felicità e benessere agli altri.

Ecco perchè essere felici passa attraverso il silenzio e la capacità di controllare ciò che si ha da dire, soprattutto nei confronti di persone sconosciute.

E considerando che  la fiducia e la stima sono valori che si conquistano nel tempo, è bene imparare a dosare confidenze e piccoli segreti, per evitare di rimanere delusi.

Invito alla lettura: