Come sedurre in 6 mosse. Impariamo ad essere più attraenti

Foto dell'autore

By Alice Iz

Impariamo l’arte della seduzione adottando questi 6 comportamenti che ci rendono più attraenti e sicuri di noi stessi

“Non è abbastanza conquistare; uno deve imparare a sedurre.”
Voltaire

È proprio di questo che vogliamo parlare, della seduzione. Di quella capacità che hanno le persone di attrarre e conquistare.

La seduzione è un qualcosa che va oltre l’aspetto fisico, l’impatto immediato. Qualcuno l’ha definita un’arte, qualcun altro un modo di essere che conquista lentamente.

Ecco perchè, pur cambiando le mode, pur avanzando gli anni, alcune persone non perdono mai la loro capacità di sedurre e conquistare. Di essere attraenti. E con poche, semplici, mosse.

Definiamo la seduzione

Oriana Fallaci, nel suo celebre romanzo Un Uomo, sintetizzò alla perfezione la seduzione, quel fascino capace di far passare in secondo piano la semplice apparenza.

Durante un’intervista, conversando con l’uomo che poi divenne compagno di vita, scrisse:
“Era una voce che al solo udirla si perdeva la pace per sempre…”

Poichè nulla, in apparenza, di quell’uomo l’aveva colpita, è chiaro come sedurre sia un modo di essere, di porsi, di relazionarsi.

6 comportamenti che rendono attraenti

Vediamo allora insieme quali sono questi comportamenti capaci di rendere attraenti, di affascinare. Di lasciare un’impronta indelebile.

Quei modi di essere che, soprattutto quando nascono dall’anima e dal cuore di una persona, riescono a creare empatia, rispetto, seduzione.

“La seduzione è qualcosa che assomiglia ad un incantesimo”.
F. Alberoni

6 comportamenti in grado di  sedurre e rendere attraenti

1- La capacità di ascoltare

Tutte le persone amano essere ascoltate con attenzione, avere qualcuno che sia interessato a quello che dicono.

Ecco perchè l’ascolto e l’attenzione sono una prerogativa della persona capace di sedurre.

Contrariamente a chi crede, in maniera superficiale, il contrario.

Impariamo che ascoltare significa, prima di tutto, rispetto ed interesse.

2- La gentilezza

La seduzione dell’anima passa attraverso questo atteggiamento, quella capacità che sviluppa empatia, abbatte barriere, oltrepassa diffidenza.

Perché sedurre significa in sostanza riuscire ad eliminare le distanze, e niente come la gentilezza crea attrazione e conquista. Impariamo ad essere gentili qualora non lo fossimo abbastanza.

Sedurre: 6 mosse per essere più attraenti

3- La capacità di sorridere

Un antico proverbio orientale sostiene che un sorriso dura un istante, ma il suo ricordo dura per tutta la vita.

Ecco perchè sorridere dovrebbe essere un’abitudine, non solo per sedurre, ma per vivere una vita di relazioni intense e sincere.

Il sorriso sviluppa endorfine, che a loro volta predispongono ad un atteggiamento analogo da parte dell’interlocutore, diventando contagioso

4- Saper far ridere

Un’altra delle 6 mosse fondamentali per attrarre e risultare più affascinanti. Audrey Hepburn, che di seduzione se ne intendeva, in una celebre intervista confidò che le persone che la facevano ridere erano quelle che più la conquistavano.

In realtà uno dei segreti che rende attraente una persona è la sua capacità di ridere, a cominciare da se stessa.

5- Avere fiducia in se stessi

La fiducia attrae, è come una calamita. È quella pacata tranquillità, mista a forza e sicurezza che rende una persona seducente.

Infatti più dell’aspetto ostentato, di abiti costosi ed atteggiamenti costruiti, la fiducia in se stessi è una chiave fondamentale nel gioco della seduzione!

Impariamo a fidarci delle nostre possibilità, diamo un valore a ciò che siamo e che sappiamo fare. È una delle mosse migliori e non solo per conquistare gli altri.

Impariamo a sedurre

6- Capacità di capire il linguaggio non verbale

Simile alla capacità di ascoltare, questa caratteristica lascia un segno ancora più profondo, quasi indelebile.

Infatti riuscire a comprendere stati d’animo ed emozioni attraverso gli atteggiamenti e le movenze è qualità che denota una grande capacità di seduzione.

E denota incanto, attenzione. Ciò che gratifica e fa sentire importante la persona che sta di fronte a noi.

Essere seducenti forse… non è poi così difficile a pensarci bene. Basta essere se stessi. Basta amarsi e amare un po’ di più.

Invito alla lettura: