Capire le persone: sono questi i segnali per riuscire a farlo

Foto dell'autore

By Martina Solazzo

Il linguaggio del corpo non sbaglia mai, è molto più onesto delle nostre parole. Ma come si fa a capire le persone?Esistono infatti moltissimi segnali che possono aiutare a capire una persona come se fosse un libro aperto.

Naturalmente, saltare troppo presto a una qualsiasi conclusione è un azzardo che potrebbe compromettere i nostri rapporti di amicizia. Tuttavia imparare a conoscere alcuni segnali tipici, potrebbe essere utile per leggere subito una persona come se fosse un libro aperto e stabilire se vale la pena continuare a frequentarla.E’ importante ricordare che ogni persona è diversa dalle altre e che per cogliere i segnali è necessaria un po’ di preparazione.

Come capire le persone? Ecco i segnali che possono aiutare a capire una persona come se fosse un libro aperto

1. I segnali che aiutano a capire una persona in base alla stretta di mano

Il modo in cui una persona ci stringe la mano nel momento della prima presentazione può essere uno dei segnali che ci indica la sua personalità. Gli esperti parlano di 3 tipi di strette di mano:

  • Umile: il palmo rivolto verso l’alto:
  • Dominante: il palmo rivolto verso il basso;
  • Neutro – le mani di entrambe le persone si trovano nella stessa posizione.

La prossima volta che farai una nuova conoscenza, osserva le mani del tuo interlocutore. Ti aiuterà a capire la persona che hai appena conosciuto. Se ha una stretta dominante è uno dei segnali che generalmente prende poco in considerazione le opinioni altrui. Una stretta di mane umile o neutra indica che la persona  ha bisogno di convincerti di qualcosa.

capire persone

2. I segnali per capire una persona in base al sorriso

Guarda come sorride una persona. Dopo un po’ di esperienza ti sarà facile distinguere la differenza tra un sorriso falso e uno reale perché ci sono diversi segnali che ti vengono in aiuto.

  • Sorriso sincero: gli angoli delle labbra vengono sollevati, ci sono delle rughe intorno agli occhi; la pelle sotto la fronte potrebbe abbassarsi un po’
  • Sorriso falso: la parte superiore del volto non si muove, mentre gli angoli delle labbra si allontanano fra loro.

3. Guarda i gesti emblematici

Tutti noi facciamo alcuni gesti che vengono compresi dalle persone che ci circondano, sono i cosiddetti “gesti emblematici” Quindi, guarda come la persona li usa nella comunicazione, ti aiuterà a leggerla come un libro aperto:

  • I gesti dovrebbero corrispondere a ciò di cui la persona sta parlando
  • Le bugie possono essere facilmente scoperte a causa di alcuni segnali: situazioni in cui i gesti non corrispondono alle parole pronunciate da una persona o alle loro espressioni facciali. In questo caso, il linguaggio del corpo è ciò a cui dovresti credere.

4. Guarda i segnali che lanciano le mani per capire una persona

Anche la posizione delle mani è uno dei segnali che possono aiutare a leggere una persona come un libro aperto.

Le mani chiuse quasi sempre fanno parte dei segnali che indicano ansia o cattivo umore:

  • Pugni chiusi
  • Mani insieme .

Lo stesso vale per una situazione in cui una persona tiene un piccolo oggetto con entrambe le mani.

5. Guarda il palmo

  • Il palmo sul proprio avambraccio è uno dei segnali che una persona sta cercando di trattenere le proprie emozioni negative. Questo è uno sforzo inconscio per calmare e stabilizzare il proprio umore.
  • Le mani in giù, con i palmi uniti significa che la persona è stressata.
  • Le mani sulle ginocchia, in movimento significa che è ora di finire la conversazione.

6. Guarda come cambiano la posizione delle loro mani

  • Quando mettiamo le mani dietro la schiena, a livello inconscio, mostriamo le parti vulnerabili del nostro corpo. Ecco uno dei segnali che indicano una persona che farà questo gesto solo quando si sentirà a suo agio. Molto probabilmente, non ha nulla da nascondere ed è completamente onesta con te.

capire persone

7. Valuta il loro livello di stress

Piccole mosse, come toccarsi i capelli e altre piccole cose indicano una persona preoccupata e ansiosa.

  • Gli uomini tendono a toccarsi più spesso il proprio volto
  • Le donne si toccano il collo, i vestiti e i capelli.

Queste azioni aiutano a stabilizzare la frequenza cardiaca e a calmarsi.

8. Le gambe sono uno dei principali segnali del nostro corpo

L’agitazione delle gambe è uno dei segnali che ci permette di capire una persona. In questo caso indica che l’interlocutore si sente a disagio. Ma questo non è sempre vero, ci sono alcune cose che dovresti sapere:

  • Quando una persona inizia a scuotere le gambe più velocemente, probabilmente è perché ha sentito qualcosa di carino.
  • Quando una persona si ferma improvvisamente, significa che il suo umore è cambiato drammaticamente, probabilmente in modo negativo.

9. Guarda i segnali della postura della persona. Ti aiuterà a capire le persone

  • Gambe spalancate: la persona sta cercando di trovare una base per avere fiducia. Ciò significa che c’è qualcosa che la mette a disagio. Più grande è la distanza tra le gambe, più è preoccupata.
  • Gambe incrociate: la posizione opposta. È difficile resistere, quindi in caso di pericolo possibile, non ci sarà molto che questa persona sarà in grado di fare. Ciò significa che non sta pensando a nessun pericolo in quel momento e si sente calma.

Condividi questo articolo.