Ci sono esseri speciali dotati di un grande dono: sono le persone che aiutano, belle quanto rare.
In quanti di voi possono dire di avere nella loro vita un essere speciale? Una di quelle persone che aiutano sempre tutti, che prende decisioni e si dona al prossimo?
Le persone che aiutano non si stancano mai, non rinunciano agli altri e sono così essenziali e speciali che rendono la vita altrui più piacevole.
Se abbiamo la fortuna di averle vicino, quando ci troviamo di fronte ad un problema o quando sorgono degli eventi imprevisti o ancora quando non c’è nessun altro a cui rivolgerci, non saremo mai soli.
Perchè avremo sempre qualcuno che ci ascolterà e cercherà di trovare una via d’uscita con noi, sollevandoci, aiutandoci con una disponibilità sincera e un sorriso, perché le persone che aiutano fanno tutto questo.
Chiunque abbia avuto o abbia un membro della propria famiglia affetto da qualche infermità, sa bene quanta pazienza e quanta forza occorra per superare tutto questo.
Ma soprattutto sa bene cosa voglia dire avere accanto le persone che aiutano, quelle che si impegnano a prendere delle decisioni con noi, che possono riguardare gli aspetti più disparati: medici, medicine.
Questi sono degli esseri speciali, che nonostante le avversità della vita, riescono a trovare il tempo e la forza di aiutare gli altri.
A chi non è capitato di trovarsi di fronte ad un’avversità?
Disorientati e inermi, come paralizzati, magari non sapevamo cosa fare.
Eppure sapevamo benissimo su chi fare affidamento, vero?
Sapevamo di poter contar proprio su di loro, sulle persone che aiutano senza che l’aiuto venga chiesto,
Su quelle persone che hanno il dono di supportare chi ne ha bisogno.
Perchè, in un modo o nell’altro, sanno sempre cosa fare in determinate situazioni.
Sanno anche quali parole pronunciare, affinchè un dato momento sia affrontato con dignità.
Se fossimo tutti in grado di darci all’altro in questo modo, sicuramente vivremmo in un mondo migliore.
Per questo dovremmo donare il nostro tempo, la nostra lucidità, la nostra vita a coloro che ne hanno più bisogno, diventare noi stessi persone che aiutano, esseri speciali.
Dovremmo riuscire ad abbracciare il dolore dell’altro.
Perché la persona che ha il dono di fare tutto questo, è così speciale, essenziale e così degna di ammirazione e gratitudine, che non può che rendere altrettanto speciale tutto ciò che le sta intorno.
E tutti noi abbiamo bisogno di questo: di positività, ottimismo e di persone terapeutiche, che sappiano darci la spinta giusta per affrontare la vita. Di persone che aiutano. Di esseri speciali.