L’amore è anche impegno, un impegno costante. Sacro. E non si può lasciar perdere quando le cose si fanno difficili.
C’è questa convinzione dilagante nella nostra società che riguarda il termine amore.
Si è persuasi che arcobaleni, farfalle e cuoricini siano la cifra di questo sentimento, e che le relazioni si costruiscano dalla sera alla mattina.
Quando si parla o pensiamo all’anima gemella siamo condizionati a pensare che l’amore non richieda lavoro, nessuno sforzo, sia tutto li, sempre pronto e a disposizione.
Ci è stato insegnato che l’amore è dolce, che ci porta sempre più in alto, che sia simile al filmato che si vede in qualsiasi spot televisivo.
Ma questa è solo una parte della verità e, forse, nemmeno quella più importante. Sicuramente quella più facile e gratificante.
La realtà ci dice che l’amore è anche dolore e lotta. Può portare il meglio ad una persona e, allo stesso tempo, farla precipitare in una spirale dalla quale è difficile uscirne.
Può motivare ad essere persone migliori e più gentili, ma può anche trasformare in mostri freddi.
La realtà dice anche che le relazioni solide e salutari non esistono per caso.
E certamente non è possibile schioccare le dita e farle accadere, perché semplicemente le cose non funzionano in questo modo.
Richiedono tempo e pazienza: questi sono i semi che fanno fiorire il vero amore.
Quando si ama qualcuno, quando ci si prende cura di una persona e la si ama profondamente, non si va via per un semplice e banale litigio.
Non si sbatte la porta al primo segno di disaccordo o per uno stupido diverbio; non si lascia che l’altra persona se ne debba andare quando smette di essere utile o comoda come se fosse una cameriera.
Per quanto difficile possa essere, bisogna sempre pensare e decidere che valga ancora la pena combattere e provarci.
Si rimane e si fa il possibile affinchè funzioni, anche se questo costa impegno e fatica, notti insonni, e tanto impegno.
Nulla di importante è mai raggiunto facilmente, richiede la nostra piena attenzione, cura e pazienza.
Quando si è innamorati, si impara ad accettare anche compromessi per il bene della relazione.
Non significa dover rinunciare ai propri valori o perdere la propria individualità in una storia.
Ma si tende a fare di tutto, ed anche qualcosa in più, anche a costo di sacrificare tempo ed energie. Non è sicuramente facile, ma è qualcosa che va fatto.
La vita di una coppia è fatta anche di momenti di rabbia, di lacrime, di frustrazione, a volte persino privi di speranza.
In questi casi bisogna ricordare che si può essere abbastanza forti da superare tutto.
Non è possibile evitare le tempeste in amore, i momenti di crisi, ma si possono superare quando si ama sinceramente. Insieme.