Quando una persona amata vola via, smette di vivere FRA noi per vivere IN noi

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Non perdiamo mai una persona amata, smette di vivere fra noi, continua a vivere in noi.

Coloro che hanno dovuto affrontare la perdita di una persona cara possono comprendere la sensazione di vuoto, le forze esaurite e il dolore che l’assenza fisica porta.

Non essere più in grado di sentire la sua presenza, i suoi abbracci, il fatto di non riuscire a vedere il suo sorriso, di non riuscire a sentire la sua voce, spesso ci riempie di impotenza nei confronti di qualcosa che non possiamo assolutamente cambiare.

La morte è l’unica cosa certa, ma per la quale pochissimi hanno un’adeguata preparazione.

Resistiamo, piangiamo, siamo pieni di rabbia e finalmente, dopo ognuno degli stadi del nostro lutto, finiamo per accettare che quella persona così speciale, non è più con noi.

Ma per nostra fortuna, con il tempo, ci rendiamo conto che non la possiamo abbracciare, ma che in qualche modo è più vicina di prima, perché è dentro di noi.

Il posto che occupavano i nostri cari defunti nel nostro cuore, è ancora il loro, vivono attraverso di noi, si manifestano ogni volta che ne omaggiamo la memoria attraverso i ricordi, ogni volta che pensiamo a loro.

La loro presenza sembra invaderci, sentiamo le loro voci nella nostra mente e possiamo quasi immaginare le parole che userebbero in una situazione particolare … Non sono sicuramente più tra noi, ma sono in noi.

L’energia dell’amore non può essere spezzata dalla presenza o dall’assenza di una persona, l’amore rimane, anche aldilà di ciò che conosciamo come vita.

Aldilà di ciò che accade qui sulla Terra, torneremo sempre ad una fonte comune e questo non ci permette di disconnetterci da chi amiamo, ci fa sentire e amare nonostante le distanze.

È solo l’amore che mantiene in vita coloro di cui non udiamo più il battito cardiaco. Usano il nostro, vivono nel nostro cuore.

Ricordare i nostri cari lenisce il dolore dell’assenza.

Ricordare i momenti felici, ci dà pace e ci permette di ricevere quel tocco della vita dentro di noi.

Ci rende ancora più grandi, ci eleva, ci riempie con la bontà di quella persona tanto amata che ora vivrà in noi. Per sempre.