Se un uomo ti vuole, niente può tenerlo lontano; se non ti vuole, niente può farlo rimanere.

Foto dell'autore

By Deborah Doca

La prima cosa da fare, è smettere di inventare scuse a se stesse.

Lasciate molto più spazio di quello che non fate oggi al vostro intuito, difficilmente sbaglierete.

Non serve a nulla provare a cambiare, ad adattarsi, se non a tentare di tirare per le lunghe una storia che non ha basi nè futuro.

Una relazione non è un compromesso che deve snaturare il proprio carattere.

Se la storia prende binari opposti a quelli che vorreste, mettete subito la parola fine.

Al primo cenno di mancanza di rispetto non abbiate esitazioni. La parola che deve uscire dalle vostre labbra è “basta!”.

Non commettete l’errore che fanno tante amiche di tentare di cambiare qualcuno.

Si può avere pazienza nelle prime fasi di un rapporto, quando ancora ci si deve conoscere a fondo, ma dire a se stesse, ostinatamente, che si cambierà quel carattere, è completamente sbagliato.

Se incontrate un uomo che ha avuto diverse relazioni e magari qualche figlio sparso qua e là, fate un bel po’ di attenzione.

Perché non dovrebbe ripetere lo stesso copione con voi?

Sappiate porre subito dei limiti oltre i quali non bisogna mai andare. Questo sino a quando non sentirete di potervi fidare completamente e sino a quando non avrete certezza della sua fedeltà.

Non idealizzate mai una persona. È sempre un essere umano in carne ed ossa, con i suoi pregi e difetti, anche se tenterà di incantarvi con belle auto, regali lussuosi e promesse da principessa.

E, soprattutto, non fatevi dire da un’altra persona ciò che dovete essere, quello che dovete fare, cosa dovete scegliere. Un uomo potrà consigliarvi, mai imporvi un qualcosa.

Non fatevi imbrigliare in situazioni che non sentite vostre, come abitare accanto ad un suo parente, prendervi in casa qualcuno che non sentite familiare.

Non abbiate timore di stare sole. Evitate situazioni dannose ed inutili, quelle che sapete benissimo non dureranno e non porteranno niente di positivo nella vostra vita se non evitare di stare sole per qualche tempo.

Sappiate prendervi cura di voi stesse con la stessa determinazione con cui sognate di poterlo fare con un partner.

Se incontrerete la persona giusta lo capirete proprio da questo, quanto lui rispetterà questo vostro tratto e non vorrà manipolarvi.

Testo liberamente ispirato a Oprah Winfrey .