Alcune persone arrivano nella nostra vita per dimostrarci che non abbiamo mai amato prima

Foto dell'autore

By Deborah Doca

L’amore non sopravvive di sole promesse, di unilateralità. L’amore non può nutrirsi di vane aspettative, di parole al vento, di solitudine accompagnata.

Molti di noi finiscono per accettare il minimo indispensabile, molto meno di quanto potremmo – o dovremmo avere, anche quando investiamo tutto ciò che abbiamo in una relazione.

E così tutto diventa più pesante, poiché siamo costretti a portare il peso di ciò che invece andrebbe condiviso, ma non lo è.

Questo è il modo in cui finiamo per conformarci a ciò che potrebbe essere molto meglio, accettando ciò che dovrebbe essere più generoso, svalutando quanto siamo e possiamo essere.

Ma un giorno finalmente, arriva qualcuno nella nostra vita come una sorta di sorpresa magica e quel giorno il nostro modo di vedere le cose, cambia completamente.

Ci sono persone che arrivano portando affetto, rispetto, conforto, motivazione e tutto nella giusta misura.

Sono persone che amano senza remore, donandosi con intensità, senza reticenze, senza esitazioni, portando l’amore oltre la camera da letto, oltre il sole, porgendo la mano anche nell’oscurità delle nostre paure.

Quando tutto questo accade, comprendiamo finalmente che ciò che ci hanno dato fino ad allora, era molto meno del necessario, era molto diverso dal vero amore.

Ci sono persone che entrano nelle nostre vite per insegnarci a discernere l’amore dall’interesse, l’amicizia dal disimpegno, la verità dalla finzione.

Le persone che guardano dentro, che si ricordano di annaffiare i giardini degli altri, perché non pensano solo a se stessi. Persone che ci mostrano che non avevamo mai amato davvero prima del loro arrivo.

L’amore vero non è intessuto di problemi, di vuoti, di attesa, di ritardi, di lacrime infinite.L’amore non sopravvive di sole promesse, di unilateralità. L’amore non può nutrirsi di vane aspettative, di parole al vento, di solitudine accompagnata.

E, quando ce ne rendiamo conto, trasformiamo il tempo perso in una lezione di vita, in un passato lontano che non ci raggiungerà più, perché intanto abbiamo compreso chi merita di essere al nostro fianco.

Quel luogo comune che ci consiglia di essere soli, se siamo male accompagnati, non andrà mai in disuso.

Sono tantissime infatti, le persone che non rinunciano a niente in nome dell’amore, che non sono disposte a fare nessuno sforzo, a guardare meno se stesse, ad impegnarsi e a condividere.

Bisogna allora essere consapevoli di ciò che meritiamo e non accontentarci di nulla di meno.
Il vero amore esiste, la vera amicizia esiste, attenderli vale certamente la pena.

Voi cosa ne pensate al riguardo? Lasciateci le vostre opinioni e condividete per conoscere quelle dei vostri amici!