9 cose di cui ti pentirai tra 10 anni

Foto dell'autore

By Deborah Doca

Tutti passano attraverso alcuni momenti della vita in cui si pentono delle cose che hanno fatto o che non hanno fatto.

Potrebbe trattarsi del pranzo di ieri, di un sonnellino pomeridiano o di decisioni più grandi che coinvolgono il futuro di una relazione o della propria carriera, per esempio

È facile con il senno di poi, guardare gli errori del passato e capire che tante cose potevano essere fatte in modo diverso.

Ma quegli errori servono ad accumulare esperienza, a diventare più forti.

Evitare qualche rimpianto futuro è positivo e per farlo bisogna non rimandare quelle decisioni che potremmo rimpiangere domani per non averle prese.
Vediamo quali sono.

1 – In attesa di fortuna

Se anche tu incolpi sempre la sfortuna e la mancanza di opportunità per le situazioni che si verificano nella tua vita, forse la tua sfortuna è in realtà, il tuo modo di vivere.

Mentre aspetti un colpo di fortuna per raggiungere il successo, le persone lì fuori stanno lavorando per costruirsi il proprio futuro. La fortuna può
aiutare, ma non è tutto.

2 – Lasciare che gli altri prendano le decisioni al posto tuo

Se lasci sempre le decisioni importanti nelle mani degli altri , probabilmente potresti pentirtene in futuro e ritrovarti con una vita che non ti appartiene, in cui ti senti a disagio.

3 – Lasciare da parte la famiglia e gli amici

La propria famiglia e i veri amici, non vanno mai trascurati, nemmeno quando si sta lavorando duramente ad un progetto importante.
Devono restare fermamente, una delle priorità della tua vita.
Sono uniche e insostituibili, non rischiare di perderle.

4 – Non fare quel viaggio speciale

Che sia in Europa, a Disney, alle Hawaii o semplicemente il paesino di tua zia, pianifica il tuo tempo e le tue finanze, e poi parti!

5 – Smettere di registrare la propria vita

Non stiamo parlando di postare video su Instagram tutto il tempo, ma piuttosto di registrazioni che userai per scaldare la tua memoria. Attraverso foto, diari, note personali o vlog su YouTube, registra i tuoi ricordi importanti in qualche modo.

Col passare del tempo, inizierai a dimenticare le cose e questo tipo di registrazione ti sarà utile per portarti di nuovo sentimenti e pensieri positivi.

6 – Non studiare di più

Non è mai troppo tardi per investire nella tua formazione. Non avere determinate conoscenze, abilità o contatti, ti pone come seconda, terza o ultima opzione nel mercato del lavoro.

7 – Non apprendere le attività domestiche

Per essere veramente indipendenti, oltre alle conoscenze accademiche , è bene apprendere anche quelle dimentiche laddove ve ne sia la possibilità. Cucinare, rigovernare letti e cucina, sono abilità fondamentali.

8 – Smettere di amare

Molte persone hanno paura di innamorarsi, perché sono troppo giovani, troppo vecchie, troppo occupate o troppo dubbiose.

Non lasciare che queste insicurezze interferiscano con i tuoi sentimenti e ti impediscano di provare sensazioni ed esperienze meravigliose.

9 – Fare cose che ti fanno star male

Elimina tutto ciò che è tossico e non forzarti a compiacere chi non ti apprezza per quello che sei.

Ricorda che non è mai troppo tardi per cogliere le opportunità che la vita offre e per vivere il tuo tempo pienamente.

Con pochi rimpianti e un grande bagaglio di esperienze.