Ognuno di noi ha una famiglia, è facile averne una, poiché abbiamo tutti le nostre origini e le nostre radici.
Quello che è difficile, è mantenere, coltivare quotidianamente il legame per garantire che rimanga intatto.
Abbiamo tutti madri, padri, fratelli, zii … a volte grandi nuclei parentali con membri con i quali probabilmente non abbiamo più relazioni.
Dovremmo sentirci in colpa per questo?
La verità è che a volte sentiamo quasi l’obbligo morale di vedere e sentire quel cugino o quello zio con i quali condividiamo pochi interessi, o causano magari, dispiacere nella nostra vita.
Potrebbe esserci un legame di sangue, ma la vita non ci obbliga ad andare d’accordo con tutti.
Quindi scappare o mantenere una relazione “circostanza” non dovrebbe causare alcun dramma, nessun trauma.
Cosa succede quando parliamo della famiglia in un senso più ristretto? Di genitori e fratelli?
I legami sono più forti del sangue.
Una famiglia richiede la condivisione di qualcosa di più del sangue o dell’albero genealogico per essere veramente definita tale.
Ci sono persone che più o meno inconsciamente, credono che un bambino debba avere gli stessi valori dei propri genitori, condividere le stesse idee e comportarsi in modo simile.
Ci sono madri e padri sorpresi dalla differenza dei loro figli o tra fratelli. Sembra quasi impossibile che siano stati generati dalle stesse persone.
È come se all’interno del nucleo familiare ci dovesse essere un’armonia esplicita, senza eccessive differenze tra i membri che ne fanno parte, dove tutto può essere controllato e in ordine.
Dovrebbe essere chiaro che la nostra personalità non è geneticamente trasmessa al 100%.
Possiamo ereditare alcune caratteristiche e certamente crescere nello stesso ambiente porta alla condivisione di un certo numero di cose, ma i bambini non sono copie dei loro genitori, né saranno mai in grado di far vivere ai loro figli le loro aspettative.
La personalità è dinamica, si costruisce giorno dopo giorno e non con le barriere che a volte i genitori cercano di creare.
Proprio per questo, a volte, ci sono disillusioni, disaccordi, confronti …
Per creare un legame forte e sicuro a livello familiare, dobbiamo rispettare le differenze, promuovere l’indipendenza di ogni membro e la sua individualità, senza mettere muri, senza condannare tutte le parole o i comportamenti …
Punti chiave delle famiglie armoniose
Alcuni genitori vedono i propri figli, una volta cresciuti, allontanarsi da casa e non farvi più ritorno.
Ci sono fratelli che smettono di parlare e famiglie che contano le sedie vuote lasciate a tavola.
A cosa è dovuto tutto ciò? Certo, ogni famiglia è un mondo a parte, con le sue linee guida, le sue convinzioni.
Con le finestre chiuse, solo le persone che ne fanno parte sanno cosa è successo in passato e come vivono il presente ..
Tuttavia, possiamo parlare di un asse di base generale che può farci riflettere.
L’educazione mira a dare al mondo persone sicure di sé, capaci e indipendenti, in grado di raggiungere la felicità e di offrirla agli altri.
Come si ottiene tutto questo?
Nutrendo amore sincero, che non è imposto e non può essere controllato. Un affetto che non punisce il modo di essere, di pensare e agire.
“Non dovremmo sempre incolpare gli altri per quello che succede. Non possiamo incolpare una madre o un padre se siamo incapace di fare certe cose, o quel fratello che, forse, è sempre stato trattato meglio di noi.
Quando si viene chiamati a svolgere il ruolo di educatori, si commette inevitabilmente qualche errore.
Ma è importante avere il controllo delle nostre vite, essere in grado di reagire, di dire di no e di ritenerci capaci di realizzare nuovi progetti e sogni con fiducia e maturità, senza essere schiavi dei ricordi familiari passato.
Essere una famiglia non implica sempre condividere le stesse opinioni o gli stessi punti di vista.
E non per questo dovremmo giudicare, punire o, peggio ancora, disprezzare.
Comportamenti come questi creano distanza e portano, giorno dopo giorno, a trovare più lealtà negli amici che tra i parenti.
Sono la nostra famiglia, è vero, ma dobbiamo tener conto che la cosa veramente importante in questa vita, è la felicità, la realizzazione di un equilibrio interiore. Della Pace interiore.
Se i membri della famiglia violano questi diritti… alla larga!