C’è qualcosa che ti provoca confusione e affaticamento mentale, ma non riesci ad identificarla?
Potrebbe trattarsi di un manipolatore emotivo.
Identificare i manipolatori emotivi per quello che sono, è estremamente difficile tanto sono abili, ma la lista qui in basso ti aiuterà.
Ti sei mai trovata in compagnia di un amico o del tuo partner ed hai iniziato a dubitare fortemente di te stessa a causa di quello che sosteneva l’altro?
Dove sapevi onestamente di non essere colpevole, mentre l’altro provava con insistenza a convincerti del contrario?
In casi simili si può essere in presenza di un manipolatore emotivo.
Sono ovunque, simili ad una piaga che infetta le persone più vulnerabili e non solo.
La cosa migliore da fare, naturalmente, è allontanarsi immediatamente da questi individui e come accennato, ecco una lista di suggerimenti utili a riconoscerli.
Di seguito sono riportate alcune tattiche utilizzate dai manipolatori emotivi questi che possono aiutarti a capire se fanno parte della tua vita:
1. IGNORANO CON INSISTENZA LE TUE EMOZIONI
Quando accusi questa persona di averti ferito per qualcosa che ha detto o fatto, ti accuserà a sua volta di essere troppo sensibile, di esagerare, ignorando completamente i tuoi sentimenti.
Il suo atteggiamento freddo e sicuro, ti porterà a dubitare di stessa fino ad arrivare al punto di crederti colpevole, quindi lascerai cadere la questione.
In caso le tue accuse siano poco calme e più aggressive, ti attaccherà con una rabbia estrema e alla fine ti accuserà persino di avergli fatto perdere il controllo.
2- I MANIPOLATORI SANNO ESATTAMENTE COME VOLGERE IL GIOCO A LORO FAVORE
Se sei determinato a confrontarti lamentando una carenza di affetto, di intimità, di supporto emotivo, ti risponderà elencando tutte le cose che non apprezza di te o che non possiedi.
Potrebbe dire cose che ti priveranno del diritto di esprimere i tuoi sentimenti, come “Non farmi iniziare ad alzare la voce …” o “È colpa tua se ora dobbiamo occuparci di …”.
Questo atteggiamento ti farà dubitare di te stessa, ti farà sentire in colpa ancora una volta ed inizierai a perdere il desiderio di comunicare, isolandosi sempre più.
3- SONO DI PERSONE COMPLETAMENTE DIVERSE QUANDO NON C’È NESSUNO NELLE VICINANZE
Tutto sembra fantastico. Siete in un bar con gli amici, ma ad un certo punto il tuo partner inizia a raccontare le storie più imbarazzanti sul tuo conto.
La tua faccia diventa rossa di vergogna e ti senti umiliato. Non riesci a dire nulla, fingi che vada tutto bene e basta.
Quando torni a casa invece, menzioni come ti sei sentita riguardo a ciò che ha detto .
Ma in privato, se non ti ignora, può fornirti le sue scuse false e fantasiose per fare la pace.
Solo in rari casi vedrai un manipolatore emotivo assumersi una certa responsabilità per le sue azioni.
4- IL MANIPOLATORE TENTA DI CONVINCERTI CHE OGNI TUTTI LA PENSANO COME LUI
Tutti commettiamo errori, ma se commetti un errore e hai come partner un manipolatore emotivo, presta attenzione se cercherà di darti sempre la colpa dicendoti che tutti sono dalla sua parte e che sei tu a sbagliare.
Queste apparenti alleanze fantasma che presumibilmente cospirano contro di te, ti faranno sentire sempre più isolata e insicura, indipendentemente dal fatto che siano vere o meno e ti toglieranno ogni briciola di dignità rimasta?
5- PER I MANIPOLATORI EMOTIVI, NON SEI SUFFICIENTEMENTE INTELLIGENTE PER CAPIRLI
Un manipolatore emotivo non è incline a spiegare le proprie azioni quando viene interrogato, rispondendo che tutto è molto complesso per il tuo livello di comprensione e che non vale la pena sforzarsi. Userà questa tecnica perché non sente il bisogno di una comunicazione autentica.
Il suo obiettivo è quello di elevarsi su di te puntando adducendo la tua mancanza di intelligenza.
Se il tuo partner persiste in questo comportamento, non saprai mai se stai facendo qualcosa di giusto o sbagliato.
Questo ti metterà in una posizione di vulnerabilità e sarà praticamente impossibile difendersi dai suoi attacchi.
Spesso, non c’è modo per aggirare e cambiare queste situazioni.