Quanti cavalli vedi nella foto? L’illusione ottica che svela molto della tua personalità

Foto dell'autore

By Caterina Stabile

In quest’immagine è proposta un’illusione ottica, come suggerisce il nome, tende ad ingannare i nostri occhi: anche quando pensiamo che la risposta sia ovvia, potremmo perdere dei dettagli. Questo è dovuto al conflitto tra ciò che i nostri occhi vedono e come il nostro cervello interpreta queste immagini: ogni individuo potrebbe percepire la stessa immagine in modi diversi.

Considera, ad esempio, l’opera dell’artista americano Bev Doolittle, artista famoso per la sua abilità nel creare immagini camuffate. Le sue opere hanno sempre affascinato e stimolato la curiosità degli amanti dell’arte. Tuttavia, questa particolare opera ha suscitato molte discussioni online perché è stata utilizzata come un’illusione ottica per stimolare il cervello.

Allora, quanti cavalli vedi nell’immagine? Le opinioni sono divise. Alcuni vedono 5 esemplari, altri meno, e alcuni addirittura di più. Concentrati e prova a determinare il numero esatto di cavalli nell’immagine.

La soluzione dell’illusione ottica

Sei sicuro della tua risposta? Hai ignorato gli elementi di disturbo come le montagne innevate? Secondo l’artista Bev Doolittle, ci sono solo 5 cavalli nell’immagine. Sei arrivato a questa conclusione? Complimenti per le tue capacità visive se l’hai fatto! Ma indipendentemente dalla tua risposta, il test può rivelare qualcosa sulla tua personalità.

soluzione cavalli

Ecco come funziona:

Se hai visto da 1 a 3 cavalli: indica che hai una mentalità piuttosto rigida e non sei molto flessibile. Potresti essere anche testardo e riluttante a cambiare opinione, anche quando sai di sbagliare. Potrebbe essere utile riflettere e ampliare la tua prospettiva.

Se hai visto 4 o 5 cavalli: hai una mentalità aperta e flessibile. Probabilmente sei tollerante, ascolti gli altri e sei aperto a diverse opinioni. Hai anche un approccio creativo ai problemi e cerchi sempre soluzioni alternative.

Mettiti alla prova anche con: