Ecco una sfida matematica che non è semplicemente un passatempo, ma un modo per esercitare la mente e sviluppare abilità logiche e di problem solving. I test del QI sono strumenti stimolanti e divertenti che aiutano a potenziare le capacità cognitive. Tra questi, le sfide matematiche sono particolarmente amate sui social visto che offrono a chiunque la possibilità di mettere alla prova la propria intelligenza.
Una di queste sfide, nota come sfida matematica delle bilance ha catturato l’attenzione di molti, con il 98% dei partecipanti che non riesce a risolverla, cimentati anche tu mettendoti alla prova e condividila con i tuoi amici per verificare se sono all’altezza.
Sfida matematica delle bilance: soluzione
Ci sono quattro bilance, ognuna con degli animali sopra. La tua missione, se decidi di accettarla, è determinare il peso esatto mostrato dalla bilancia numero 4 in meno di 45 secondi. Ecco le informazioni che hai:
- Bilancia n°1: 10 kg, con un gatto e un topo.
- Bilancia n°2: 20 kg, con un cane e un topo.
- Bilancia n°3: 24 kg, con un cane e un gatto.
Con queste informazioni, sei in grado di dedurre il peso sulla bilancia numero 4?
La Soluzione: Se hai preso il tempo per analizzare le informazioni fornite, potresti aver notato un pattern. Sommando le tre bilance, otteniamo: (Gatto + Topo) + (Cane + Topo) + (Cane + Gatto) = 54 kg. Ogni animale appare due volte, quindi 2 x (Gatto + Cane + Topo) = 54. Dividendo per due, otteniamo che Gatto + Cane + Topo = 27 kg. Quindi, la bilancia numero 4 mostra un peso di 27 kg.
Se hai trovato una soluzione diversa oppure sei stato in grado di individuare un altro metodo per arrivare a questo risultato, saremmo felici di condividere la tua strategia.
Mettiti alla prova anche con: