A loro hanno dedicato una festa che in Italia viene celebrata il 2 ottobre, ma non sempre la nonna ed il nonno vengono ascoltati con interesse.
Eppure la saggezza e la sapienza di queste persone è non solo utile, ma anche capace di trasmettere valori e fondamenta per la vita. Leggiamo insieme le 15 frasi della nonna per conoscere la vita e l’amore, il successo e la sconfitta, la gioia e il dolore.
La nonna ha spesso i capelli grigi, il viso solcato da rughe, ma tiene con sé un bagaglio di sapienza che occorre ricordare.
Le 15 frasi della nonna che non vanno mai dimenticate.
1- “Il tempo ti mostrerà come conoscere veramente qualcuno”.
2- “Inferno e Paradiso non esistono. Viviamo tutti il nostro paradiso e il nostro inferno sulla Terra. La sua ricompensa o la sua punizione”.
Una frase che a qualcuno potrà sembrare strana, eppure una nonna sa essere anche pragmatica.
3- “Non è necessario fare tutto. Impara a rendere più semplice la tua vita”.
4- “Sii te stesso. E non aspettarti che gli altri ti capiscano e ti comprendano”. Una frase che mia nonna ripeteva spesso, esortandomi ad avere fiducia in me stessa, ad essere libera dai condizionamenti.
5- “Presta sempre maggiore attenzione alle azioni delle persone, piuttosto che alle loro parole. Le parole vengono portate via dal vento, ma le azioni rimangono”.
E ancora saggezza da rinchiudere nel cuore
6- “Quando qualcuno ti fa male e decidi di perdonare, perdona completamente; ma se non puoi farlo, stai alla larga da chi ti ha ferito”.
Una frase della nonna che invita al perdono certo, ma che comprende l’impossibilità di dimenticare un grave torto subito.
7- “Abbi cura di quello che dici, ma prenditi più cura di come lo dici”.
8- “Il rispetto non è un’opzione. Rispetta sempre, e fatti rispettare”.
Una sorta di regola che mia nonna amava ricordarmi spesso.
9- ”Nessuno può leggere la tua mente. Impara ad essere chiaro. Esprimi ciò che vuoi. Non lasciare che nessuno dica che non sapeva cosa desideravi”.
10- “I panni sporchi vanno lavati a casa. Se condividi i tuoi problemi con tutti, lasci la porta aperta alle opinioni maligne”.
Una considerazione che mia nonna mi ripeteva sovente.
La sapienza e l’esperienza coniugate dal cuore
11- “Sappi che tutto quello che ti accade nella vita ti aiuta a progredire. Anche se non lo capisci subito sappi che è così”.
Un incoraggiamento, quello della nonna, a non mollare mai. Nonostante le sconfitte.
12- “Preoccupati per le tue finanze, ma preoccupati di più per vivere felice”.
13- “Prenditi cura delle persone che sono importanti per te”.
Si, anche di te nonna…
14- “È meglio guardare indietro e dire “Non posso credere di averlo fatto”, piuttosto che dire “Se avessi avuto il coraggio di farlo”. Se vuoi qualcosa, osa”!
15- “Non preoccuparti per quelli che ti odiano, preoccupati di più per quelli che fingono di amarti”.
La saggezza di una nonna, i suoi pensieri come preziosi compagni di viaggio. Portateli con voi…
Potrebbe inoltre interessarvi leggere: