Quando si parla di una donna incinta spesso ci si sofferma sul suo stato d’animo che diventa molto labile. Cosi si usano frasi come “Le donne sono tutte pazze” o “Cambiano sempre umore”, frasi sbagliate perché sminuiscono il ruolo di una persona che sta sviluppando una nuova vita.
In gravidanza cambia tutto
In una donna una gravidanza genera cambiamenti chimici ed ormonali non indifferenti, che possono alterare i suoi stati d’animo profondamente.
Questi squilibri a volte mettono anche in pericolo la salute sua e del bambino. Spesso però sono sottovalutati, perché molte persone pensano che siano esagerati.
Eppure di certo non è un compito facile condurre una gravidanza.
Aumenta la produzione di progesterone, che ha la funzione di preparare l’utero per far si che l’embrione si sviluppi per nove mesi.
Questo ormone è noto come ormone dell’amore ed è importante per la mente fin dalla tenera età. Una madre quindi ha bisogno di calma per sviluppare questo ormone che serve alla salute del bambino.
Perché in caso di stress il piccolo può sviluppare le seguenti condizioni:
Parto prematuro
Può causare condizioni come ipertensione o traumi.
Ritardo nello sviluppo del feto
Il bambino smette di crescere come dovrebbe per completare la gestazione.
Cattivo sviluppo del cervello
Lo stress in una madre può far si che il cervello del piccolo non si sviluppi in modo adeguato, causando in seguito problemi di salute.
Basso peso alla nascita
L’ansia altera la produzione di ormoni ed altre sostanze chimiche che servono allo sviluppo del bambino.
Una mamma durante la gravidanza necessita di tempo, sa di avere una grande responsabilità verso la nuova vita che sta crescendo in lei.
Ha bisogno di tranquillità.
E tu che gli sei accanto condividi il suo stato d’animo, donagli tutta la calma possibile.
Fa si che tuo figlio arrivi nel migliore dei modi in questo mondo,
Te ne sarà grato.
Potrebbe inoltre interessarvi leggere: